rotate-mobile
Cronaca

Valanga in Grigna meridionale, muoiono due alpinisti

È accaduto nel pomeriggio sul versante meridionale della Grigna. Attivate tutte le forze di soccorso e due elicotteri da Como e Sondrio. Recuperata una terza persona

Due vittime di una valanga in Grignetta. Avrebbe una coda tragica il distacco di neve che nel primo pomeriggio di oggi ha investito un gruppo di alpinisti sul versante meridionale della Grigna.

Secondo le prime informazioni trapelate, infatti, due persone sarebbero rimaste uccise dalla valanga, mentre una terza sarebbe stata recuperata al termine di operazioni molto complicate.

L'allarme è scattato poco dopo le 15.30. Subito due elicotteri si sono alzati in volo da Como e Sondrio. I volontari del Soccorso alpino della XIX delegazione si sono messi al lavoro, alla ricerca degli alpinisti dispersi e travolti dal distaccamento di neve sul versante che si affaccia su Primaluna. Intorno alle 16.30 il ritrovamento.

La regia dei soccorsi è stata affidata al Soccorso Alpino, coadiuvato dai Vigili del Fuoco, al lavoro anche con i cani; allertate inoltre la Questura e la Prefettura di Lecco, così come i Carabinieri e i Vigili del fuoco. Al momento non si hanno maggiori dettagli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga in Grigna meridionale, muoiono due alpinisti

LeccoToday è in caricamento