rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pericolo valanghe, il CAI: «Segnalati distaccamenti». Intanto scatta l'allerta

Potezione Civile e Club Alpino Italiano alzano il livello di attenzione per quanto riguarda l'insabilità della neve depositatasi sulle montagne lecchesi

I continui cambiamenti climatici delle ultime settimane alzano inevitabilmente il livello dell'allerta per quanto riguarda il pericolo valanghe sulle montagne lecchesi. Le nevicate dello scorso fine settimana e il rialzo delle temperature registrato in questi ultimi giorni ha creato dell'insabilità nel fondo nevoso e si è innalzato il pericolo di distaccamenti: «Ci segnalano importanti distacchi nevosi in diversi settori delle nostre montagne, causati da accumuli conseguenti alle recenti precipitazioni ed al vento», ha comunicato il Club Alpino Italiano (CAI) di Lecco.

Video | Una gemma nel cielo: in volo sul "Brioschi"

Non solo: anche la Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso un bollettino per quanto riguarda il pericolo valanghe, fissato sul livello 3 (pericolo marcato), per quanto riguarda la zona 54 (Orobie Centrali). Nell'allerta sono comprese anche le montagne facenti parte dei comuni di Colico, Introbio, Pagnona e Premana. Il problema, stando a quanto spiegato, è da ricercare negli strati deboli nella neve vecchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo valanghe, il CAI: «Segnalati distaccamenti». Intanto scatta l'allerta

LeccoToday è in caricamento