rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Oggiono

Verso l’Oggiono Film Festival: i cortometraggi in gara

Presentati i film che faranno parte della nuova edizione

“Ad Oggiono il Cinema c’è”. E’ questo lo slogan scelto per l’undicesima edizione dell’Oggiono Film Festival, in programma presso il Palabachelet da giovedì 19 a Domenica 22 Maggio 2016.

In un momento in cui nel territorio Lecchese si discute sulla mancanza di sale cinematografiche e su come il cinema sia poco considerato, una provocatoria risposta vuole arrivare anche dall’associazione “Ragazzi e Cinema”, che da ormai vent’anni coinvolge le nuove generazioni in attività quotidiane legate alla produzione di film e alla passione per la settima arte. Tra le iniziative promosse, il Festival rimane uno degli appuntamenti più importanti, in grado di coinvolgere piccoli e grandi, in un clima spensierato ma sempre attento a tematiche legate all’universo giovanile.

Il concorso nazionale per cortometraggi realizzati da under 19 è dunque in fase di preparazione in queste settimane; sono stati scelti, tra oltre 150 opere pervenute da tutta Italia, i titoli dei 12 cortometraggi ammessi alla manifestazione. 12 e non 10, eccezionalmente: visti i numerosi film ricevuti e la qualità degli stessi, Ragazzi e Cinema ha scelto di aumentare di 2 unità il numero dei corti in concorso, rispetto a quanto previsto dal regolamento. Brevi film che affrontano, con il linguaggio dei più giovani, argomenti significativi: il bullismo, l’autismo, l’amore e l’amicizia, la paura per i recenti attentati terroristici.

Ecco dunque i titoli dei cortometraggi in gara: “SAVE POINT” Realizzato dall’I.I.S. “Niccolò Macchiavelli” di Pioltello (Milano); “IL MIO AMICO DELLE STELLE” Realizzato dall’Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti” di Roma; “TAKE CARE” Realizzato da Eyesgroup Video di Roma “UN POTERE SCOMODO” Realizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Solimena” di Napoli; “DOMANI E’ GIA’ QUI” Realizzato dal Liceo Artistico “Amedeo Modigliani” di Giussano (Monza e Brianza); “MANUALE SEGRETO PER LA SCUOLA MEDIA” Realizzato dall’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Bari “I’M YOURS” Realizzato da Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” di Rutigliano (Bari); “TYLER” Realizzato dall’Istituto Comprensivo “Ressi Gervasi” di Cervia (Ravenna) “IL LABORATORIO”; Realizzato da 4 ¼ Productions di Roma “UOMINI COMUNI” Realizzato da Marco Da Re e Edoardo Urettini di Villorba (Treviso) “LI PRESERO OVUNQUE”; Realizzato dall’Istituto Comprensivo “Ciusa” di Cagliari “EVANESCENT” Realizzato da Giorgio Martina di Cavallino (Lecce)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso l’Oggiono Film Festival: i cortometraggi in gara

LeccoToday è in caricamento