rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Carlo Cattaneo

A Lecco due progetti per la riqualificazione di via Cattaneo

Aiuole, installazioni e un concorso di architettura, ecco come cambierà la strada del centro

Un nuovo volto per via Carlo Cattaneo: questo lo scopo del progetto di riqualificazione della centralissima strada lecchese, presentato ieri 12 marzo a palazzo Bovara, che vedrà la collaborazione fra settore pubblico e privato.

Il progetto, che punta a rendere la via più accogliente e vivibile, prevede due diversi aspetti. Anzitutto via Cattaneo sarà arricchita da aiuole fiorite e da installazioni temporanee, realizzate con materiali riciclati e manufatti donati da alcune delle aziende più importanti del territorio, che seguiranno i temi dell'Expo di Milano, in particolare il filone che riguarda la sostenibilità ambientale. La manutenzione delle installazioni, inoltre, sarà curata dagli studenti del Cfpp di via Montessori, già impegnati in progetti sui temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Non solo: in contemporanea, è stato aperto un bando per la riqualificazione di via Cattaneo curato dall'ordine degli architetti, con l'obiettivo di raccogliere idee e progetti per dare un nuovo aspetto alla via del centro, che si chiuderà a fine maggio.

Soddisfazione per l'iniziativa sia da parte del Comune, sia dai commercianti della via, che al termine del progetto si troveranno in una strada più attrattiva, accogliente e vivibile, al pari di altre vie e piazze del centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecco due progetti per la riqualificazione di via Cattaneo

LeccoToday è in caricamento