rotate-mobile
Cronaca

"Via De Gasperi, addio verde per colpa dei parcheggi"

La denuncia di Filippo Boscagli (Ncd) sugli interventi a Santo Stefano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Via De Gasperi rappresenta una piccola area verde, un piccolo respiro lecchese, dietro alla selva di case e strade del Viale. Oggi una marea di cittadini della zona ci sta contattando sbalordita – e noi con loro - dal cantiere che quasi a sorpresa ha iniziato lavori, uno spettacolo degno delle più grandi opere nell’area di S.Stefano.

Con 10 parcheggi (regolari) in più, spariscono oltre 300 metri quadrati di verde, un patrimonio rarissimo nel contesto interno della città. Stupefacente che la Giunta Brivio, che sempre si vanta di ascoltare i cittadini, intervenga così pesantemente senza una sola assemblea pubblica, senza aver ascoltato nessuno ma per mettere in mostra una nuova opera compiuta.

Ancor più incredibile pensare agli slogan dell’attuale amministrazione contro il cemento e vedere abbattere aree verdi oggi per una smania elettorale, in un periodo in cui vediamo partire in 2 mesi più cantieri che in tutti gli ultimi 5 anni.

Spiace che una città come Lecco, i cui rioni ampiamente urbanizzati hanno pochissimi parchi, veda sacrificare un’area da decenni destinata a verde pubblico per regolarizzare una manciata di parcheggi. Se per creare nuovi spazi per le auto la soluzione semplicissima è asfaltare i prati, a questo punto risolviamo il problema dei parcheggi e della viabilità di Lecco asfaltando l’intero lago… Con questo invitiamo tutti a passare da Via De Gasperi e valutare se lo spettacolo che vediamo oggi sia una nostra polemica politica o un'amarezza che poteva essere evitata, un problema che poteva essere risolto in altri modi.

Filippo Boscagli

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Via De Gasperi, addio verde per colpa dei parcheggi"

LeccoToday è in caricamento