rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Viale Adamello

Viale Adamello ancora in attesa di lavori, i commercianti: «Siamo stufi»

L'appalto per la riqualifica di nuovo rimandato: esasperati i negozianti. L'assessore Rota: «Ci stiamo confrontando con l'azienda incaricata degli interventi»

Viale Adamello, la tanto attesa riqualifica stenta ancora a partire. Asfalto dissestato e buche, marciapiedi logori che rendono impossibile la circolazione di chi usa carrozzelle o deve spingere un passeggino; commercianti e residenti sono d'accordo: «Siamo stanchi di aspettare. I lavori vanno fatti».

Con l'approvazione del bilancio di novembre 2013, l'Amministrazione comunale ha previsto quattro interventi importanti, tra cui la ristrutturazione globale di viale Adamello, via Fratelli Bandiera e via Oslavia. La gara per l'appalto si è conclusa a metà febbraio 2014: i lavori per il "restyling" del viale, inizialmente previsti per l'estate dello scorso anno erano poi stati rimandati ai mesi successivi alla conclusione del cantiere per la sistemazione di corso Matteotti.

Un cantiere che, come ben sanno, i lecchesi si è concluso mesi fa, ma dell'intervento su viale Adamello nemmeno l'ombra. Il budget complessivo stanziato per i lavori di riqualifica è di due milioni di euro, mentre limitatamente all'area di via Adamello sono stati messi a disposizione 800mila euro, di cui la metà forniti direttamente dalla Regione.

Degrado stradale in Viale Adamello ©Bonacina/LeccoToday

Nel piano per la ristrutturazione della via sono implementati diversi lavori, tra cui il rifacimento della tombinatura, del sistema fognario e della segnaletica orizzontale e verticale, semafori compresi. Inoltre, si prevede anche la suddivisione della via in una parte adibita al traffico dei veicoli, una preposta al passaggio pedonale e una dedicata alle biciclette. Una pista ciclabile che sin da subito ai lecchesi di San Giovanni non è piaciuta.

Rischia di essere pericolosa, dichiarano quasi all'unisono i commercianti del quartiere, oltre a sottrarre spazio utile ai posteggi. «Il viale è troppo trafficato per portarci i bambini in bicicletta, anche con una pista ciclabile apposita - confida una mamma - Sarebbe bello averla sul sul lungolago, ma qui passano le macchine e i bimbi respirano smog».

«Aspettiamo ormai da mesi la riqualifica della strada e dell'illuminazione - ci confida il titolare di un negozio di abbigliamento - Non se ne può davvero più di percorrere una strada in queste condizioni». «Al momento non sappiamo dire con esattezza quando partiranno i lavori - dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Rota - Proprio in questi giorni ci stiamo confrontando con l'azienda a cui è stato affidato l'appalto per capire quando è possibile partire con il cantiere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Adamello ancora in attesa di lavori, i commercianti: «Siamo stufi»

LeccoToday è in caricamento