rotate-mobile
Cronaca Costa Masnaga / Via Nazario Sauro

Centenario di Villa Beretta, un convegno per ricordare gli obiettivi raggiunti e rendere note le future innovazioni

Il Centro riabilitativo di Costa Masnaga festeggia l'importante traguardo raggiunto

Villa Beretta compie cent'anni, e in occasione dei festeggiamenti ripensa al lungo percorso che a partire dal lascito della signora Teresa Beretta l'ha condotta all'attuale eccellenza nel campo delle tecnologie riabilitative indossabili, del monitoraggio a distanza e della teleriabilitazione.

Il Centro di Riabilitazione dell'Ospedale Valduce, costruito nel parco della prestigiosa dimora storica donata alle Suore Infermiere di Como, indice un convegno dal nome "Innovazione: dono o missione" in programma per il 10 settembre. L'evento aperto a tutti si terrà alle ore 15.30 presso la villa, in via Nazario Sauro 17 a Costa Masnaga.

Durante la conferenza, organizzata in collaborazione con LarioIN e il supporto di Banca Generali, della Camera di Commercio di Lecco e del Politecnico di Milano Polo di Lecco, si parlerà di innovazioni nel campo della tecnologia riabilitativa, dei progetti nazionali e internazionali in via di sviluppo, coadiuvati dal moderatore Maurizio Melis, conduttore su Radio24 del programma quotidiano "Smart City".

Tra le importanti novità ci sono la realtà virtuale applicata alle strutture di sostegno e i robot indossabili, che consentono la deambulazione a persone con paralisi completa alle gambe, risultato della continua collaborazione del Centro con il Politecnico.

Presenti al convegno anche quattro realtà economiche di rilievo in Lombardia, il cui apporto all'innovazione è stato di importanza fondamentale per Villa Beretta: Ab Medica (Cerro Maggiore, MI), Quanta System (Solbiate Olona, VA), Promemoria (Valmadrera, LC) e Atv (Colico, LC).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario di Villa Beretta, un convegno per ricordare gli obiettivi raggiunti e rendere note le future innovazioni

LeccoToday è in caricamento