rotate-mobile
Cronaca Mandello del Lario

Mandello, a villa Lario si lavora per il gala inaugurale di Euro-Toques

Attesi alla cena di gala anche Gualtiero Marchesi, Roberto Maroni e il ministro Maurizio Martina

C’è attesa a villa Lario per la serata inaugurale del 2 maggio, quando una cena di gala aprirà ufficilmente le attività degli chef di Euro-Toques, che per i sei mesi di Expo 2015 avranno il loro “quartier generale” nella villa mandellese.

Dopo il taglio del nastro, la benedizione ufficiale e l’aperitivo all’interno del meraviglioso parco di Villa Lario, gli invitati alla cena (tra i quali il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il presidente onorario dell’associazione Euro-Toques, Gualtiero Marchesi, e il Ministro delle politiche agricole Guido Martina) - potranno gustare un tris di piatti realizzati da tre coppie di celebri chef. A partire dal risotto con carotine, zucchine, piselli, caprino della Valsassina e maggiorana, realizzato dal presidente di Euro-Toques International, Enrico Derflingher, insieme a Giacomo Nogara, passando poi alla guancetta di vitello con polenta morbida macinata a pietra unita a croccanti di saraceno e primizie primaverili, realizzati da Gianni Tarabini e Marco Valli, fino al dessert “Mela cioccolato e cannella”, firmato da Claudio Ceriotti e Maurizio Lazzarini.

Durante i sei mesi dell’Esposizione universale, villa Lario sarà sede di importanti eventi legati al mondo dell’arte e della beneficenza, grazie alle collaborazioni con gli artisti Renato Missaglia e Gianni Arosio.

Il primo esporrà all’interno della Villa alcuni dei 70 ritratti del progetto “Cuochi a Colori”, che ritraggono i principali chef europei, tra cui Marchesi e Derflingher, padrone di casa della nuova location sul lago di Como. Saranno esposti in villa anche altri sei dipinti del progetto “Donna selvatica che scavalica le colline”, in cui diverse figure femminili sono state inserite all’interno di alcune delle storiche sedi dell’Expo.

I tavoli dell’ebanista lissonese Gianni Arosio, invece, saranno protagonisti di un’asta benefica promossa da Cino Tortorella a favore del progetto di Slowfood “10.000 orti in Africa”, dopo essere stati firmati dai membri delle famiglie reali e dalle autorità che, nei prossimi mesi, saranno ospiti di Villa Lario Euro-Toques. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandello, a villa Lario si lavora per il gala inaugurale di Euro-Toques

LeccoToday è in caricamento