menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Villa Monastero

Villa Monastero

Villa Monastero, camelie storiche e servizi da tè in mostra

Una serie di iniziative animeranno la splendida struttura, coinvolgendo anche Villa Carlotta, Villa Melzi e Palazzo Gallio

Per il quarto anno consecutivo Villa Monastero partecipa a "Camelie sul Lario", manifestazione realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo, Villa Melzi di Bellagio e Palazzo Gallio di Gravedona, che vede le splendide dimore lariane impegnate in una serie di attività.

Dal 15 marzo al 14 giugno nel giardino botanico di Villa Monastero, visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19, sarà possibile ammirare l’esposizione della collezione di camelie storiche. Dopo il gradimento riscontrato negli scorsi anni, nella sala rossa di Villa Monastero verrà riproposta la mostra di antichi servizi da tè: saranno esposti preziosi e particolari servizi in porcellana di varie manifatture italiane e straniere accompagnati da servizi da caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso.

Quest’anno l’esposizione, in relazione al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, presenterà un approfondimento legato al consumo del tè, del caffè e della cioccolata nel corso dei secoli. Sarà inoltre possibile ammirare la mostra Villa Monastero al femminile, attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi, ultima proprietaria della villa, con esposizione di immagini, documenti e preziosi abiti della fine del secolo XIX e dell' inizio del Novecento, appartenuti alla gentildonna, donati lo scorso anno dagli eredi e restaurati per questa occasione.

Le due esposizioni saranno saranno visitabili dal 15 marzo al 14 giugno con i seguenti orari: a marzo, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19; da aprile a giugno, giovedì dalle 12 alle 19, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.Inoltre, in occasione della seconda edizione della manifestazione "Primav…arenn. La Natura si risveglia sul lago di Como", organizzata con il Comune di Varenna, sabato 21 e domenica 22 marzo l’ingresso al giardino botanico di Villa Monastero sarà gratuito.Sono previste visite guidate congiunte ai giardini di Villa Monastero e Villa Cipressi con i seguenti orari: sabato 21 alle 10.30, alle 14.30 e alle 17, domenica 22 alle 10.30, alle 11.30, alle 14 e alle 15.30. Per la visita della Casa Museo di Villa Monastero il costo del biglietto in questa occasione sarà di 3 euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: lunedì 10 aprono le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento