rotate-mobile
Cronaca Varenna / Viale Giovanni Polvani

Villa Monastero sempre più visitata: in arrivo altre aperture straordinarie

La "stagione Expo" della villa di Varenna ha registrato un boom di visitatori. Ecco quando sarà di nuovo aperta

Non solo Decumano e Cardo, è proprio il caso di dirlo: nel periodo di Expo, a fare il “boom” di presenze, c’è stata anche Villa Monastero, gioiello sulla sponda lecchese del Lario.

Da maggio a ottobre sono stati infatti moltissimi i turisti, in particolare stranieri, che da Milano si sono diretti a Varenna per scoprire le bellezze della villa. Nell’intera stagione di apertura del 2015, dal primo marzo alla fine del mese scorso i visitatori sono stati complessivamente 54.399, l’11,42% in più rispetto alle 48.823 presenze del medesimo periodo 2014 e con un incremento del 18,15% fra il mese di ottobre appena trascorso e quello dell’anno passato (4.110 presenze contro 3.478).

Un successo che ha spinto la Provincia, gestore della villa, a programmare nuove aperture straordinarie a novembre e dicembre: si potrà visitare la villa domenica 8, 15, 22 e 29 novembre, nel “ponte dell’Immacolata” dal 6 all’8 dicembre e le domeniche 13 e 20 dello stesso mese. La Casa Museo e il Giardino Botanico saranno aperti al pubblico dalle 11 alle 17.

Nelle giornate di apertura straordinaria saranno riproposti attività e percorsi per famiglie e bambini, in italiano e in inglese: "Alla scoperta di un’antica dimora" nelle sale della Casa Museo e la caccia al tesoro nel Giardino Botanico. Si tratta di attività che attraverso il gioco e l’osservazione portano bimbi e genitori alla scoperta dei dettagli più curiosi e interessanti della Villa.

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati Icom e residenti a Varenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Monastero sempre più visitata: in arrivo altre aperture straordinarie

LeccoToday è in caricamento