rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Varenna / Via G.Polvani

Villa Monastero, grande affluenza per l'apertura pasquale

Quasi 1300 persone hanno visitato la villa di via Polvani

Grande affluenza nel fine settimana pasquale a Villa Monastero di Varenna: ben 1249 persone hanno scelto di visitare la Casa Museo e il Giardino Botanico tra sabato 26 e lunedì 28 marzo.

Questo il dettaglio delle tre giornate: sabato 26 marzo 493 visitatori, domenica 27 marzo 465 visitatori, lunedì 28 marzo 291 visitatori.

I visitatori hanno potuto ammirare il Giardino Botanico nella sua veste primaverile e la collezione di camelie storiche nell’ambito dell’iniziativa Camelie sul Lario in programma fino a domenica 29 maggio, e le sale della Casa Museo, dove è allestita la mostra di antichi e preziosi servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere e di raffinati servizi da caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso. Sabato 2 aprile verrà proposto un approfondimento sulla storia del tè, del caffè e del cioccolato e di come queste bevande venivano offerte e presentate.

I visitatori hanno apprezzato anche la mostra Vecchi scorci tra laghi e monti dedicata al pittore calolziese Arturo Bonanomi (1920-2010), che resterà aperta a Villa Monastero fino a domenica 10 aprile.

Molto partecipata, nonostante le sfavorevoli condizioni del meteo, anche la Caccia al Tesoro Botanico di Pasquetta, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con Grandi Giardini Italiani. L’iniziativa, pensata per i bambini e i loro genitori, ha coinvolto molte famiglie, italiane e straniere, che si sono cimentate nel gioco con entusiasmo e allegria, trasformando la giornata uggiosa in una festa speciale e divertente. Attraverso il gioco, adulti e bambini hanno avuto la possibilità di esplorare l’intero giardino, scoprendone le bellezze e i misteri. A tutti i partecipanti è stato donato un DVD su Villa Monastero a ricordo di questa bellissima giornata.

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

Apertura pasquale a Villa Monastero (2016)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Monastero, grande affluenza per l'apertura pasquale

LeccoToday è in caricamento