rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Varenna

Proseguono i lavori di restauro della Kaffee Haus a Villa Monastero

La Kaffee Haus, con la sua caratteristica cupola e il suggestivo balconcino a sbalzo sul lago, si trovava in condizioni di degrado

Proseguono a pieno ritmo i lavori di restauro conservativo della Kaffee Haus nel Giardino Botanico di Villa Monastero a Varenna, per i quali la Provincia di Lecco ha ricevuto da Regione Lombardia un finanziamento di 15.000 euro.

La Kaffee Haus, posta all’estremità sud del giardino di Villa Monastero con la sua caratteristica cupola e il suggestivo balconcino a sbalzo sul lago, si trovava in condizioni di degrado a causa delle infiltrazioni d’acqua che stavano creando danni all’intera struttura e provocando il distacco dei particolari e ricchi parati decorativi interni.

Pertanto la Provincia di Lecco ha presentato a Regione Lombardia un progetto di restauro conservativo sull’invito Interventi urgenti di recupero di beni culturali della Lombardia per l’anno 2017.

Il progetto ha un costo complessivo di circa 35.000 euro; la restante quota è stata finanziata grazie alle maggiori entrate dovute all’aumento dei visitatori di Villa Monastero, alle attività convegnistiche e agli eventi. I lavori si concluderanno entro la fine del 2017.

“Il restauro conservativo della Kaffee Haus - commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano si inserisce nei progetti di riqualificazione e valorizzazione del Giardino di Villa Monastero, avviati anchegrazie al cofinanziamento di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, che hanno consentito di restaurare i numerosi elementi decorativi in marmo, pietra e muratura, grande attrattiva per i visitatori. La Kaffee Haus restaurata potrà essere utilizzata anche come nuova suggestiva location per i matrimoni civili e simbolici, che da quest’anno si possono celebrare a Villa Monastero. Il 2017 è stato un anno che ha visto la Provincia di Lecco impegnata con progetti di ampio respiro, che nel 2018 permetteranno di mettere a disposizione dei visitatori Villa Monastero nella sua veste migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono i lavori di restauro della Kaffee Haus a Villa Monastero

LeccoToday è in caricamento