Cronaca Alto e Basso Lago

"Violenza e vandalismi, il sindaco convochi la Commissione Sicurezza"

La richiesta del gruppo di minoranza mandellese 'Casa Comune'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Violenza e vandalismi a Mandello. Grave e inquietante l'episodio avvenuto a Mandello, presso la panetteria di Piazza Garibaldi. Episodio che segue diversi altri di vandalismo, purtroppo.

Solidarietà al panettiere e ai suoi familiari, innanzitutto. In merito ai fatti e ai colpevoli, lasciamo che le forze dell'ordine facciano il loro dovere. Colpiscono però le due diverse, antitetiche dichiarazioni di sindaco e assessore ai Servizi sociali. E questo è un aspetto serio e importante per chi ha responsabilità istituzionali.

Fasoli che si concentra esclusivamente sulla 'caccia' all’uomo ("hanno il tempo contato", dichiara), e Zucchi che tenta un'imbarazzante analisi sociologica sul disagio giovanile, concludendo l'ntervento con l'invito a partecipare a una cena per promuovere un progetto sociale. Incommentabile.

Forse sarebbe stato meglio si mettessero d'accordo prima. Ancora meglio, consigliamo al sindaco di "commissariare" l'assessore sul piano della comunicazione, almeno, perché non ne azzecca una.

Da ultimo, ricordiamo che dovrebbe essere ancora vigente la Commissione Sicurezza in Comune, nata durante la Giunta Mariani, che a nostro avviso andrebbe convocata affinchè maggioranza e minoranza si confrontino nell'interesse della comunità su quanto sta accadendo e sui possibili strumenti di contrasto alla violenza. In ogni caso, al di là della Commissione, un confronto serio e concreto con Casa Comune è doveroso da parte del sindaco e della maggioranza consiliare.

Il Gruppo politico e consiliare di Casa Comune

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Violenza e vandalismi, il sindaco convochi la Commissione Sicurezza"
LeccoToday è in caricamento