rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Wikimania, Nava: "Raduno vetrina per il Lecchese"

"L'evento è simbolo del riscatto delle nostre montagne. La Regione conferma l'impegno"

«Un evento unico, una manifestazione di assoluta valenza mondiale che metterà in vetrina una perla del Lecchese, Esino lario, e l'intera provincia. Anche per questo, la Regione sostiene questo appuntamento e, a questo raduno mondiale, sarà presente con un proprio rappresentante a fianco dell'inventore di Wikipedia Jimmy Wales». Lo ha detto il sottosegretario Daniele Nava intervenendo, giovedì 10 marzo, nella sala consiliare della Provincia di Lecco, alla presentazione di "Wikimania 2016 a Esino Lario, raduno mondiale dei volontari di Wikipedia", in programma dal 21 al 28 giugno.

«Esino Lario, con i suoi 700 abitanti, collocato ai piedi della Grigna - ha aggiunto Nava - assume un'importanza che va al di là dell'evento: diventa simbolo del riscatto delle nostre montagne che, con la loro forza, sono riuscite a portare in italia il raduno annuale dei volontari che scrivono sulla più grande enciclopedia informativa qual è Wikipedia. Esino - ha chiosato il sottosegretario - ha battuto realtà come Atlantic City, Chennai, Dar es Salaam, Saint Louis e Manila».

«La Regione - ha spiegato Nava - è in campo in questa sfida molto impegnativa. A testimonianza di ciò il sopralluogo del presidente Maroni del 19 febbraio, l'azione concreta di stanziamento di 300mila euro per la prima fase di lavori di miglioramento della funzionalità della Sp 65 di Esino e la disponibilità per gli interventi futuri che dovessero rendersi necessari».

«Come Regione - ha proseguito - cogliamo poi lo spunto di questo raduno per ribadire il nostro impegno concreto per il potenziamento delle "strade" digitali e per lo sviluppo di infrastrutture multimediali e informatiche nelle piccole località e nei territori di montagna».

«La stima di più di mille convegnisti da oltre 30 Paesi del mondo - ha sottolineato Nava - trasforma l'evento in una forte cassa di risonanza per il rilancio turistico ed economico del territorio. Per questo confermo l'impegno assicurato dal presidente Maroni da parte di Regione Lombardia per la migliore riuscita della manifestazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wikimania, Nava: "Raduno vetrina per il Lecchese"

LeccoToday è in caricamento