rotate-mobile
Cronaca Via Roma

Natale, tornano i banchetti del Wwf: quest'anno le idee regalo aiutano l'orso polare

Cioccolato Icam e miele bio per raccogliere fondi in aiuto del mammifero artico

È l'orso polare il protagonista della campagna natalizia 2015 del Wwf, che anche quest'anno torna a Lecco con i tavoli di racconta fondi pieni di idee regalo per le feste in arrivo.

Sabato 5 dicembre l'associazione ambientalista sarà in via Roma con i prodotti targati Icam: con un'offerta sarà possibile portare a casa il Cofanetto Blue Rose caffè oppure le tavolette Go*Do bio. Tutti i fondi raccolti con questa iniziativa saranno destinati al progetto per la salvaguardia dell’orso bianco. 

Oltre al cioccolato Icam, ci saranno anche i prodotti biologici dell'Azienda agricola Valpredina, che dal 2006 produce miele, olio extravergine di oliva ed erbe officinali, tutti rigorosamente bio. Fra le idee regalo, anche sacchetti profumati per armadi e ambienti casalinghi.

«Oltre il 97% degli scienziati ormai concorda sul fatto che il riscaldamento globale esiste ed è un risultato diretto delle azioni degli esseri umani in ogni parte del mondo. I dati satellitari dimostrano che i ghiacci polari si riducono a ritmi impressionanti. Andando avanti di questo passo entro il 2040 resterà soltanto una remota zona dell’Artico dove i ghiacci sono più spessi e resistenti - spiegano dal Wwf - L’Artico si sta letteralmente fondendo sotto le zampe degli orsi polari e un’immensa porzione della banchisa scomparirà nei prossimi anni se non interveniamo subito. A causa della fusione dei ghiacci, gli orsi sono costretti a percorrere chilometri e chilometri, anche a nuoto, in cerca di cibo. Stremati dalla fame e dalla fatica, in molti non riescono a sopravvivere. Il Wwf internazionale è impegnato ad attrezzare squadre di pronto intervento per gli orsi polari e ad acquistare radio collari, motoslitte e kit veterinari. La salvezza del Circolo Polare Artico e dell'orso bianco dipende da tutti noi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, tornano i banchetti del Wwf: quest'anno le idee regalo aiutano l'orso polare

LeccoToday è in caricamento