rotate-mobile
Cronaca

Anche Confcommercio alla fiera dell'orientamento, Belgeri: "Confronto tra i giovani e gli imprenditori è fondamentale"

Anche i commercianti lecchesi saranno a "Young - Orienta il tuo futuro", che apre giovedì 15 ottobre

Ci sarà anche Confcommercio a “Young - Orienta il tuo futuro”, fiera che si aprirà domani 15 ottobre a Erba (Co) e accoglierà oltre 21mila studenti per aiutarli a scegliere quale strada intraprendere fra sccuola e lavoro.

«Young rappresenta un appuntamento significativo per l’orientamento e permette ai ragazzi di valutare bene le possibilità a propria disposizione – spiega Angelo Belgeri, membro di Giunta di Confcommercio Lecco e presidente dell’Associazione Lecco100 - I giovani e la scelta scolastica che dovranno compiere per il loro futuro sono il vero motore che anima tutte le persone che partecipano a questa importante tre giorni ricchissima di eventi. Ci sono scuole, associazioni, enti, forze dell'ordine... che si presentano e realizzano laboratori utilissimi, perché aiutano i ragazzi, partendo dalle attitudini personali, a confrontarsi per comprendere dove indirizzare le loro potenzialità. Partecipare a questo evento è certamente importante sia per Confcommercio Lecco, attraverso il proprio Gruppo Scuola, sia per Lecco100, che proporrà alcuni momenti formativi». 

«Giustamente vengono pubblicizzati i numeri delle presenze di ragazzi e visitatori, o la partecipazione di università e di altri soggetti formativi - prosegue Belgeri - Ma a rendere veramente importante la manifestazione sono la passione e l'entusiasmo che docenti e alunni mettono nella preparazione degli stand. Un lavoro di squadra rilevante. Le scuole portano in fiera non solo le materie che caratterizzano il loro indirizzo di studi, ma anche quegli elementi che fanno capire il clima che si vive in quella scuola, prima di tutto i valori in cui la scuola si identifica e attorno ai quali è costruita la didattica”. 

Sul fronte del lavoro, Belgeri sottolinea: “Il confronto tra i giovani e gli imprenditori è a mio avviso fondamentale. Riteniamo molto importante che i giovani acquisiscano capacità “imprenditive”, molto richieste dalle aziende e utili nel proprio percorso di crescita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Confcommercio alla fiera dell'orientamento, Belgeri: "Confronto tra i giovani e gli imprenditori è fondamentale"

LeccoToday è in caricamento