rotate-mobile
Cronaca

ZTL in centro Lecco: cosa cambia dal 1° luglio

Interventi ai varchi e alla viabilità in Via Roma, Via Bovara e Vicolo della Torre

Il riordino della ZTL in centro Lecco prosegue, con novità dal 1° luglio.

IN DETTAGLIO - La riorganizzazione - da luglio - prevede, solo per i cittadini già autorizzati ad accedere nella ZTL del centro, l'eliminazione delle zone dei varchi di accesso. I titolari delle autorizzazioni, contrariamente a quanto riportato sui titoli autorizzativi in possesso, prorogati sino al 31 dicembre 2017 salvo diversa scadenza, potranno entrare e uscire dalla ZTL del Centro Città senza l'obbligo del rispetto dei varchi di accesso e di uscita in vigore fino alle ore 24 di venerdì 30 giugno, utilizzando quindi tutti i varchi esistenti lungo la "cintura" che delimita la ZTL. La modifica, in particolare, riguarda i permessi S-B-T-M-A-D-D1-D3-N-P-R della sola Zona a Traffico Limitato del Centro, mentre l'obbligo dei varchi d'accesso rimane in vigore per l'Area Pedonale Urbana (Piazza Cermenati e Piazza XX Settembre) e per le Zone a Traffico Limitato di Piazza Lega Lombarda e Via Balicco.

"Si ricorda ai cittadini di fare attenzione - sottolineano da Palazzo Bovara - sino alla data del 30 giugno 2017 compresa, tutti i titolari di autorizzazioni di accesso in Zona a Traffico Limitato del centro devono attenersi alle prescrizioni riportate sul proprio titolo autorizzativo, pena l'applicazione delle sanzioni previste, ovvero rispettare i varchi di accesso/uscita della ZTL assegnati e utilizzati finora".

In questa fase di riorganizzazione, devono intendersi prorogati al 31 dicembre 2017 i termini delle scadenze dei titoli autorizzativi precedentemente fissati al 30 giugno 2017 (per info 0341/481345 oppure permessi.ztl@comune.lecco.it).

via Mazzini
hanno invece subito un ritardo causa avverse condizioni meteo. Le modifiche alla viabilità in queste aree saranno apportate il prima possibile.  

"Nei prossimi giorni, inoltre - spiegano dal Comune - verrà ultimato l'ampliamento degli spazi di carico/scarico all'esterno del perimetro della Zona a Traffico Limitato del Centro con la posa della segnaletica orizzontale e verticale. Queste nuove aree di sosta, a seconda degli orari indicati, potranno essere utilizzate per il carico e lo scarico merci e, in fascia serale/notturna e i giorni festivi, come aree di sosta dei residenti titolari di contrassegni "S" e "ZPRU Centro Città".

I cantieri per le modifiche alla viabilità in Via Roma, Via Bovara e Vicolo della Torre a causa del maltempo hanno subito un ritardo e, così, anche Via Mazzini, dove verranno realizzati i lavori per la trasformazione dei parcheggi - attualmente a disco orario con strisce bianche non a pagamento - in parcheggi per residenti della ZTL "Centro Città" e "ZPRU Centro Città".

simboli ztl lecco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ZTL in centro Lecco: cosa cambia dal 1° luglio

LeccoToday è in caricamento