Domenica, 14 Luglio 2024
Cucina Casargo

Una giornata di formazione "Stellata" per i ragazzi dell'alberghiero di Casargo

Gli studenti del Cfpa ospiti a Milano in uno storico ristorante stellato Michelin

Una giornata memorabile quella vissuta da 10 giovani studenti della scuola alberghiera di Casargo, che hanno avuto l’onore di partecipare a un seminario di formazione per giovani chef e maître di sala organizzato dal rinomato ristorante milanese Aimo e Nadia. I ragazzi, accompagnati dai professori Rino Iannacce e Andrea Riva e dal direttore Alan Vaninetti sono stati convolti non solo nel lato teorico ma anche mettendosi alla prova attraverso attività pratiche.

"Una giornata piena di interesse e motivazioni - commenta soddisfatta Stefania Moroni co-proprietaria e figlia degli storici fondatori - il maître Nicola Dell’Agnolo e il sommelier Alberto Piras hanno illustrato le regole di una perfetta mise en place e l’importanza nel porre la massima attenzione al cliente, enfatizzando la centralità del rapporto tra sala e cucina per un'esperienza gastronomica perfetta, con appunti sulla carta dei vini e gli abbinamenti da proporre".

Gli studenti a lezione da Alessandro Negrini.

Lo chef Alessandro Negrini e il sous chef Alessandro Pinton nel Theatrum dei Sapori, hanno invece fatto scoprire il “Progetto Territori” attraverso un’esperienza immersiva tra sapori, odori, abbinamenti e cotture. Un percorso al tavolo interattivo e formativo, piatto dopo piatto gli studenti hanno assaporato la vera essenza "Aimo e Nadia Milano".

"L'obiettivo - conclude Moroni - è insegnare ai giovani a trasformare questa esperienza in valori da custodire per il proprio percorso professionale". Grande soddisfazione per l’iniziativa viene espressa anche dal presidente di Apaf Francesco Maria Silverij: "Il seminario di formazione per chef e maître di sala che i nostri ragazzi hanno potuto frequentare presso il ristorante Aimo e Nadia di Milano, ristorante prestigioso e stellato, fa parte di un percorso di formazione nelle diverse specializzazioni che il Cfpa garantisce ai propri alunni per accrescerne conoscenza e abilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata di formazione "Stellata" per i ragazzi dell'alberghiero di Casargo
LeccoToday è in caricamento