rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Dalla Rete

"iHappy 2016", cresce la felicità nel Lecchese

La provincia di Lecco guadagna ben 28 posizioni rispetto al 2015, classificandosi 80° su 110

Il 2016 è stato un anno felice per i lecchesi? C'è un indicatore numerico, che - sviluppato da Voices from the Blogs, gruppo di ricerca - è capace di individuare il grado di felicità di ogni provincia italiana, analizzando il contenuto dei messaggi postati, ogni giorno, su Twitter.

La provincia di Lecco, secondo il report, nella classifica di tutte le 110 province italiane era - nel 2015 - terz'ultima, ultima in Lombardia. Nel 2016, il Lecchese ha guadagnato 28 posizioni, classificandosi 80° (su 110, ndr), 8° in Lombardia, davanti a Lodi, Bergamo, Como e Monza e Brianza.
classifica ihappy 2016-2
In Italia. Il 2016 è stato un anno in chiaro-scurso dal punto di vista del buon umore, con un inizio un po' difficile ed un crescendo a fine anno. Il Paese ha raggiunto un valore medio di iHappy pari a 51,5%.

Ma: come funziona questo termometro della felicità degli italiani vista da Twitter? Il social network ogni giorno rende disponibile un campione di post identificati come "felici" o "infelici" sulla base delle emoji utilizzate. Un campione che l'analisi di Voices integra con una codifica manuale periodica che analizza invece i tweet sulla base del contenuto testuale. A questo punto l'algoritmo iSA© (integrated Sentiment Analysis), sviluppato da Voices, che apprende dalla codifica manuale e analizza l'intero universo dei tweet postati ogni giorno. I messaggi sono classificati in "felici", "infelici" e "altro" (i tanti post non emotivi che non verranno considerati nel calcolo). Il numero dei tweet felici viene diviso per il totale dei post felici e infelici e moltiplicato per 100. Si ottiene così la percentuale di iHappy: dove zero indica l'assenza di post felici e 100 si raggiunge quando tutti i post esprimono stati d'animo positivi.

iHappy calcola la felicità sulla base delle reazioni istantanee agli avvenimenti più diversi, spesso collegati a fatti personali, altre influenzati da eventi particolari.

Per conoscere tutti i dati del report: clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"iHappy 2016", cresce la felicità nel Lecchese

LeccoToday è in caricamento