Dalla Rete Via Bruno Buozzi

Lecco, l'appello di un giostraio: "Ci hanno negato i permessi per il luna park di Pasqua"

Dopo il Nameless, sembrano saltare anche le tradizionali giostre primaverili

La giostra di Carlo Contiero

Lecco senza giostre a Pasqua? È quanto sembra di capire dalle parole di Carlo Contiero, giostraio che ogni anno fa parte di quelli che arrivano al Bione per il tradizionale luna park del periodo pasquale.

Nella mattinata di ieri 7 marzo, infatti, Contiero ha scritto un messaggio a una pagina Facebook dedicata alla città e ai lecchesi, in cui annuncia la possibile assenza delle giostre da Lecco.

“Ogni anno presento la mia attrazione al luna park di Lecco - scrive Contiero  -  che puntuale, da quasi cento anni, si ripropone per il periodo di Pasqua.
È quasi naturale: arriva la primavera, si sente l'aroma dell’Icam, come dite voi "arriva la pioggia”, e quindi arrivano le giostre! Una tradizione. Io, puntualmente, per questo periodo torno a Lecco come i miei genitori e i miei nonni, io come altre famiglie. 
È un lavoro strano il nostro, particolare e difficile, però pieno di soddisfazioni e di emozioni. Per me Pasqua è Lecco: una tradizione, una cosa normale per la mia vita ed il mio lavoro.
Be’, con grandissimo dispiacere quest'anno probabilmente non posso ripetere la tradizione , quest'anno può essere che le giostre non gireranno a Lecco... le luci che puntuali riflettono il lago quest'anno lasceranno un grandissimo e tristissimo buio: ho appreso ieri che ci hanno negato i permessi per occupare l'area! 
Spero in una soluzione, ma non è semplice.
Auguro a tutti un buon week end e spero per tutti noi in una buona Pasqua nella nostra Lecco”.

Dopo l’addio del festival Nameless, dunque, anche il luna park pasquale non potrà sorgere sul terreno destinato tradizionalmente agli spettacoli itineranti: bisognerà capire se il problema potrà essere risolto, magari trovando una collocazione alternativa per le attrazioni, ma anche per i festival, oppure se la città è destinata a perdere anche questa opportunità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, l'appello di un giostraio: "Ci hanno negato i permessi per il luna park di Pasqua"

LeccoToday è in caricamento