menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agrinatura: saranno 31 gli espositori lecchesi presenti alla XIII edizione

Saranno trentuno gli espositori di Lecco presenti alla tredicesima edizione di Agrinatura, in programma dal 25 al 27 aprile a Lariofiere

Coltivare il futuro insieme è il tema della XIII edizione di Agrinatura in programma a Lariofiere, la fiera dedicata all’intero comparto agricolo, forestale, zootecnico e volta alla valorizzazione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. La fiera avrà inizio il prossimo 25 e resterà aperta fino al 27 aprile 2014.

Alla Manifestazione prenderanno parte trentuno realtà del lecchese tra cui: Associazione della Pecora Brianzola, Azienda Agricola Monsereno Horses, Consorzio Vini Igt Terre Lariane specializzato nella mescita e vendita di vini, L.M.B. Di Tenderini Lucia con la sua produzione di birra artigianale, Azienda Agricola Brusignone con le sue proposte in termini di didattica, ristorazione e specializzata nella coltivazione di frutti di bosco e Leccolatte SCARL.

Agrinatura 2014 ha tra i suoi maggiori punti di forza una concreta valorizzazione a favore della filiera agricola e del patrimonio naturalistico, un’eccellente qualità dei prodotti agro-alimentari e forestali esposti ed una particolare attenzione nel proporre tematiche innovative connesse al comparto agricolo e al tema della sostenibilità ambientale.

Un programma ricco di spunti e tematiche di ampio interesse per tutti, volte ad avvalorare ancor di più il messaggio chiave di Agrinatura 2014: “Coltiviamo il futuro!”.Pensiero attorno al quale verranno articolati due percorsi specifici: uno di filiera agricola (AGRInatura) e uno culturale (agriNATURA) finalizzati entrambi alla promozione del turismo rurale.

AGRInatura sarà caratterizzata da tre tematiche principali: coltivazione e allevamento, trasformazione e consumo. Un percorso nel quale prenderanno parte tra i tanti le aziende agricole con prodotti tipici d'eccellenza provenienti da tutta Italia e dalla Germania, le associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura Confederazione Italiana Agricoltori, l'Associazione Provinciale Allevatori, numerosi Consorzi di valorizzazione delle produzioni territoriali e aziende della trasformazione alimentare.

Sono stati inoltre programmati momenti interattivi improntati all’approfondimento di alcuni temi con particolare attenzione al tema della sostenibilità. Si parlerà di recupero e riciclo, mobilità, green economy, stili di vita salutari, agricoltura e alimentazione e si approfondiranno temi di grande valore quali utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili, l’impatto del sistema alimentare e le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’ambiente.

Tre giorni dedicati agli operatori del settore e alle famiglie che da sempre accolgono con entusiasmo e interesse l’arrivo di Agrinatura. Le stime contano oltre 30.000 persone che di anno in anno visitano i padiglioni di Lariofiere per l’occasione e ricadute economiche e d’immagine positive per tutti gli operatori partecipanti.

 2014 come centro di idee, prodotti, risorse e progetti futuri. Un punto di incontro fondamentale per l’intera filiera che, dal 25 al 27 aprile avrà l’occasione di divulgare il proprio credo ed il proprio operato all’interno di un terreno di scambio continuo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento