rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Via Achille Grandi

La sfida della rigenerazione urbana all'assemblea annuale di Ance Lecco

L'Associazione costruttori edili farà il punto della situazione durante l'assemblea prevista per venerdì 28 ottobre

È prevista per venerdì 28 novembre l'assemblea annuale della sezione lecchese di Ance, l'Associazione dei costruttori edili, che avrà come tema “La rigenerazione urbana: sfida e opportunità”.

«Anche quest’anno, nonostante una crisi che non accenna a far sentire il proprio morso sull’economia del nostro Paese e continua a colpire duramente il settore dell’edilizia anche nel territorio lecchese, abbiamo voluto proporre in occasione della nostra assemblea una riflessione propositiva su un tema di grande interesse e attualità: la rigenerazione urbana», spiega il presidente di Ance Lecco, Sergio Piazza.

«Attuare un processo di rigenerazione urbana – continua Piazza - significa favorire un profondo cambiamento e una radicale riorganizzazione dello spazio abitato in base a nuovi princìpi, a nuove funzioni e a nuove logiche di sviluppo, che mettano al centro l’uomo di oggi e le sue esigenze e si pongano nella direzione della sostenibilità e dell’utilità sociale. Significa reinventare le nostre città, mettendo mano ad interi quartieri degradati, ad aree sottoutilizzate, a edifici e spazi dimessi. Significa, in sintesi, migliorare la qualità della vita urbana in una logica di maggiore integrazione tra attori pubblici e  privati, interessi individuali e collettivi. È insomma una sfida e un’opportunità che richiede il coinvolgimento di tutti gli attori: imprese, professionisti della progettazione, banche e istituzioni nazionali, regionali e locali».

Nel corso dell’assemblea interverrà, oltre al presidente di Ance Lecco Sergio Piazza, anche Enzo Lavolta, Assessore allo sviluppo, innovazione, ambiente e verde del Comune di Torino, che presenterà i progetti concreti che la sua amministrazione sta attuando. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Buzzetti, presidente nazionale Ance.

Verranno premiate, come tradizione, le imprese che contano su una lunga fedeltà associativa. Appuntamento, dunque, venerdì alle ore 18 presso la sala convegni Espe in via Grandi 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida della rigenerazione urbana all'assemblea annuale di Ance Lecco

LeccoToday è in caricamento