menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Si è aperto il "Bando per l'aggregazione delle imprese lecchesi"

Si è aperto oggi il “Bando per l’aggregazione delle imprese del territorio lecchese e la creazione di Club di prodotto.

Il “Bando per l’aggregazione delle imprese del territorio lecchese e la creazione di Club di prodotto allo scopo di favorire l’attrattività di Lecco in vista Expo” è promosso dalla Camera di Commercio di Lecco e Regione Lombardia e presentato ieri in sede camerale.

Obiettivo del bando è quello di valorizzare la realtà turistica, culturale e paesistica del territorio lecchese mediante l’aggregazione di imprese in “club di prodotto” su  tre “macro temi” strategici: Business e Artigianato; Sport e Turismo Attivo – Sport d’acqua; Arte e Cultura.  L’iniziativa è inserita nell’Accordo di Programma tra Regione e Sistema camerale lombardo - Asse 2 “Attrattività e competitività dei territori”- e le candidature potranno essere presentate sino al prossimo 30 giugno.

Come illustrato in apertura della presentazione dal Segretario Generale della Camera, Dott.ssa Rossella Pulsoni, il bando “è strettamente connesso con il progetto camerale “EcoSmartLand | Lecco Eco Smart City. Verso e oltre EXPO 2015” , si fonda sul concetto di “rete” tra le imprese, concetto fondamentale per un rilancio dell’economia territoriale, e vuole stimolare la cooperazione tra gli operatori turistici e culturali del territorio, in una logica di maggiore attrattività turistica della nostra realtà provinciale”.

Come ha avuto modo di sottolineare la dott.ssa Giusy Valeriano di Regione Lombardia “questa iniziativa si inserisce nel piano di interventi previsto per il nuovo posizionamento strategico in ambito turistico della Regione finalizzato a rilanciare l’economia turistica lombarda  in una logica “motivazionale” fondata  su  specifici prodotti turistici”.  

Sempre ieri, la Camera di Lecco ha organizzato un terzo incontro tra la società EXPLORA SCpA e gli operatori del territorio che hanno così potuto conoscere le attività sin qui realizzate, in particolare in termini di “Club di prodotto” attivati, e le prospettive di sviluppo futuro tutte finalizzate a promuovere a livello internazionale l’offerta turistica lombarda.

Dopo l’apertura del Vice Presidente della Camera, Arnaldo Redaelli,  la referente di  Explora, Giulia Gilardoni. ha sottolineato come  “già in questi mesi, grazie alla presenza alle maggiori fiere internazionali di settore, sono stati avviati importanti contatti con tour operator dei principali Paesi partecipanti ad Expo. Dal prossimo mese di giugno la promozione punterà sulla nuova “digital identity” “Wonderful Milan&Lombardy”  che faciliterà la valorizzazione delle proposte turistiche regionali e delle singole realtà locali partendo proprio dai “Club di prodotto” individuati da Explora e sfruttando i canali digitali  per raggiungere direttamente tutto il pubblico potenziale: dai  tour operator ai singoli visitatori”.

L’incontro è stata anche l’occasione per approfondire le opportunità di business legate al “Catalogo per i partecipanti”  promosso dal sistema camerale regionale con EXPO spa:  un marketplace virtuale per facilitare il contatto tra i Partecipanti  all’Esposizione Universale e le imprese locali  che si propongono come fornitori di beni e servizi.  Sull’iniziativa la Camera di Lecco ha attivato presso l’Azienda Speciale Lariodesk un Info Point dedicato.

Per ulteriori informazioni:  www.lc.camcom.gov.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento