rotate-mobile
Economia Lungolario Cesare Battisti

"Aperto per Ferie": mille imprese artigiane aperte durante l'estate

Confartigianato Lecco ha rinnovato l'iniziativa, riscontrando un'ampia adesione da parte degli associati

Si rinnova l'iniziativa "Aperto per Ferie", presa da ventitrè anni a questa parte da Confartigianato Lecco. L'associazione di categoria ha reso noto l'incremento delle aziende aderenti, salite a quota 1086 grazie all'adesione di altri sessanta associati al progetto. La nuova edizione è stata presentata a bordo del Mr. PMA Fellowship Club (sulla motonave Dalia), nel cuore di Lecco («Location adatta per una città che vuole incrementare il turismo», ha spiegato Vittorio Tonini, segretario).

“Sta maturando l’abitudine di rimanere aperti anche a Ferragosto - ha spiegato il presidente Daniele Riva -. Il turista ha sempre bisogno di avere un punto di riferimento, in caso di necessità. Oltre trentacinque comuni, su poco meno di novanta totali che compongono la Provincia, sono stati coinvolti in questa iniziativa. Stiamo prestando molta attenzione alla cittadinanza: è inconcepibile arrivare a spendere centottanta euro per un fabbro che lavora un'ora, ad esempio». Settantaquattro i mestieri coinvoltim cinquanta le imprese aperte tutto agosto (54 nel 2017), ottantasei quelle che non abbasseranno le serrande a Ferragosto (103 nel 2017).

Le categorie con più giorni di apertura saranno gelaterie, pompe funebri, autofficine con distributore di carburante, taxi e autoservizi. Tra quelle con il maggior numero di adesioni troviamo autoriparatori, acconciatori ed estetiste, vetrai, taxi e noleggio pullman. Le adesioni sono in numero maggiore nel comune di Lecco (155), tante anche in Valsassina (78), come nel Meratese (188 in tutta l'area) e del lago (188 in Riviera). Solo a Valmadrera si è registrato un calo: gli aderenti sono passati da 83 a 81, mancanza tamponata dall'incremento generale e comprendente anche alcune aziende che hanno la propria sede legale in comuni confinanti e registrati nelle province di Bergamo, Como, Monza e Brianza e Valtellina.

«Lecco ha bisogno di uno sviluppo del turismo e delle attività ad esso collegate - ha illustrato il segretario Tonini -. Sessanta in più hanno aderito all’iniziativa, un numero considerevole e in continua crescita. Questo tipo d'iniziativa ci permette di non avere sorprese dal punto di vista dei costi. Per l’ennesima volta ci mettiamo in gioco e al servizio di cittadinanza autoctona e turistica». Sei le macrocategorie d'imprese presenti: alimentaristi, autoriparatori, informatica e telefonia, installatori elettrici, installatori termoidraulici, nauta, serivzi alla persona, oltre a una lunga lista di microcategorie, che va dal venditore di articoli ortopedici alla tintolavanderia.

Tutte le imprese aderenti

A fianco delle figure istituzionali vi erano anche i rappresentati di tre aziende locali. Così Riccardo Valpolini, rappresentante dell’azienda S.A.I.R. di Mandello (assistenza e manutenzione caldaie a gas, pellet e legna con una sede anche a Colico): «La gente vuole l’acqua calda anche d'estate e, in questi anni, sul lago si è riaperto il fenomeno delle case di villeggiatura, che per noi significa avere un'impennata dal punto di vista del lavoro. In questo periodo riceviamo dalle settanta alle novanta telefonate al giorno».

E, visto il clima, una "birretta" non può far male: «Il nostro servizio d'estate torna utile - spiega Giulia Bonacina, rappresentante del DuLac di Galbiate -. Tra aperitivi e grigliate, siamo richiesti (ride, ndr)». Al suo fianco, Giulia Fumagalli di Amico Fuoco di Pescate: «Incentiviamo le persone a metter mano alle caldaie delle prime case durante il periodo caldo, perchè d'inverno vi è il boom e i tempi si allungano. Inoltre, siamo contattati per gli interventi nelle seconde case».

Spento il numero verde legato all'iniziativa, ma sarà attivo il sito apertoperferie.artigiani.lecco.it. La sede centrale di Confartigianato Lecco sarà aperta tutto il mese, eccezion fatta per la settimana di Ferragosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aperto per Ferie": mille imprese artigiane aperte durante l'estate

LeccoToday è in caricamento