rotate-mobile
Economia Belledo / Via della Pergola, 73

Il mercato interno è in ripresa, ottimismo tra piccole e medie imprese

L'analisi congiunturale del primo trimestre 2023 è favorevole, grazie alla crescente domanda in Italia e al calo dei costi delle materie prime. Vavassori: "Fondamentale supportrare ora le imprese"

La parola d'ordine di inizio anno tra le imprese associate ad Api Lecco Sondrio è ottimismo. Questo emerge dall'analisi congiunturale realizzata dal Centro Studi di Confapindustria Lombardia relativa al primo trimestre del 2023. Le aziende associate ad Api Lecco Sondrio continuano con il trend di fine 2022 e denotano un miglioramento complessivo, soprattutto relativo alla domanda interna che cresce per il 44% delle intervistate. 

Cambiamenti in positivo inoltre per la produzione in sviluppo per il 54% delle imprese del territorio grazie anche ai prezzi che rimangono in leggera crescita. Stabili i costi di produzione, gli investimenti e l'occupazione rispetto ai mesi precedenti. 

Tra gli aspetti maggiormente favorevoli che determinano un'attitudine positiva da parte degli imprenditori è che nei primi tre mesi del 2023 si registrano rallentamenti significativi nei costi dell'energia, con anche riduzioni marcate, per il 55% degli intervistati. Si verificano anche miglioramenti evidenti nei costi delle materie prime per il 42% delle pmi associate ad Api Lecco Sondrio.

Tra i segnali più importanti riguardo al fatturato si evidenzia l'impulso proveniente dal mercato domestico per il 59% delle aziende intervistate, bene anche gli ordini che crescono per il 47% riguardo l'Italia. Più stabili, invece, i mercati esteri con segnali di contrazione per il contesto comunitario, dove il fatturato è in calo per il 47% e gli ordini per il 41%.

"Il sistema ha retto bene"

"La situazione generale è buona - commenta il presidente di Api Lecco Sondrio Enrico Vavassori - nonostante gli ultimi tre anni di sconvolgimenti vari dovuti al Covid e al rincaro dei prezzi materie prime e energia il sistema ha retto bene e oggi è addirittura in ripresa grazie agli ordinativi provenienti dall'Italia e al calo dei costi delle variabili descritte prima. A questo punto anche come associazione di categoria, a livello nazionale e territoriale, credo sia fondamentale per le imprese supportarle per incrementare la loro competitività, stimolare gli investimenti e soprattutto aiutarle nella ricerca di personale specializzato che è il grande problema che stiamo affrontando oramai da troppo tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato interno è in ripresa, ottimismo tra piccole e medie imprese

LeccoToday è in caricamento