Lunedì, 17 Maggio 2021
Economia Via della Pergola

Api Lecco: come affrontare le ispezioni nella propria azienda

Ispezioni in azienda? Più friendly grazie ai seminari "Benvenuto ispettore!". Mercoledì 16 e 30 aprile presso la sede di via Pergola.

Un nuovo modo di affrontare le ispezioni degli Enti pubblici in azienda, finalizzato a costruire un clima collaborativo tra le parti: “Benvenuto ispettore!” è un’opportunità in due incontri offerta da Api Lecco, grazie alla quale gli imprenditori, o i loro collaboratori, avranno la possibilità di rivolgere domande e raccogliere suggerimenti dagli ispettori degli enti pubblici quali Inail, Inps, Direzione Territoriale del lavoro, Asl e Arpa.

“In uno spirito di collaborazione tra Istituzioni, proponiamo un percorso seminariale finalizzato ad aiutare l’imprenditore ed i responsabili delle aziende lecchesi ad impostare adeguatamente la propria organizzazione documentale ed aziendale nel caso di ispezioni da parte degli Istituti preposti”, ha dichiarato Domenico Calveri, responsabile dell’Area Formazione di Api Lecco. “Gli Ispettori che interverranno ai due incontri forniranno le indicazioni operative e i suggerimenti utili per mettere l’azienda nelle condizioni di gestire le visite ispettive in un clima di collaborazione, permettendo di dimostrare la correttezza della propria impostazione nelle diverse situazioni – ha commentato Riccardo Balbiani, responsabile dell’Area Previdenziale di Api – Verranno presentate le check list, i documenti e le informazioni che vengono richieste, come sono formalizzate le prescrizioni e gli eventuali tempi per l’integrazione della documentazione eventualmente mancante”.

Primo appuntamento in programma mercoledì 16 aprile, alle 14.30, con Inail, Inps e Direzione Territoriale del lavoro. Relatori dell’incontro saranno Loredana Ravasio, Ispettore Inail, ente vigilante sulla sicurezza in azienda, Carmelo Bagnato e Virginio Messina, funzionari Inps, la cui principale attività consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale.  A rappresentare la Direzione Territoriale del Lavoro di Lecco, che svolge ordinaria attività di controllo sull’esecuzione dei contratti collettivi nazionali di lavoro e sull’applicazione delle norme in materia di lavoro, sarà Lorella Patrizia Ortelli, responsabile dell’area ispezioni.

Mercoledì 30 aprile sarà invece la volta di Asl e Arpa. Relatori dell’incontro per l’Asl di Lecco saranno Claudia Toso e Roberto Aondio che illustreranno quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di vigilanza e controllo sui luoghi di lavoro. Nicola Gandini e Rosa Valsecchi spiegheranno cosa fare durante le ispezioni dell’Arpa, chiamata a svolgere funzioni di controllo in materia ambientale.
La partecipazione ai seminari è libera e gratuita previa registrazione. Per iscriversi è possibile contattare l’Api di Lecco allo 0341.282822 oppure consultare il sito www.api.lecco.it

Foto: Google Maps

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Api Lecco: come affrontare le ispezioni nella propria azienda

LeccoToday è in caricamento