rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Api Lecco: prioritario investire nella produttività

"Prioritario investire nella produttività del Paese per creare nuovi posti di lavoro", Così Oriano Lanfraconi sull'attuale situazione economica.

“Il problema italiano dipende solo in parte dal livello dei salari, ma soprattutto dall’efficienza complessiva dell’economia. Senza un recupero della produttività non è infatti possibile investire in occupazione” , prosegue il  Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confapi, Oriano Lanfranconi, a margine dell’analisi condotta dal Centro Studi Giovani Imprenditori Confapi – Ref Richerche.

"La vicenda Electrolux ha dato immediata e grande visibilità a un dilemma che è in realtà tipico di questi anni di crisi: come si difende e promuove l'occupazione? Un taglio dei salari può servire?  La risposta è ovviamente diversa a seconda dell'orizzonte temporale che adottiamo. In ogni "breve periodo", dove tutto il resto è dato, un taglio dei salari - come in parte è la stessa Cassa Integrazione - mantiene un livello di occupazione maggiore. Ma al di là del breve periodo, la relazione causale si inverte: l'occupazione risponde più alla crescita della produttività che alla busta paga.  Per una serie di ragioni che diverse ricerche - anche recenti - confermano per il nostro Paese".

"Tra il 2000 e il 2011 - conclude Lanfranconi - la crescita annuale media del PIL reale in Italia è stata negativa, così che ci troviamo all’ultimo posto rispetto agli altri Paesi Ocse. Anche le previsioni per il 2014-2015 mostrano una crescita del Pil inferiore rispetto agli altri Paesi Ocse: nel 2014, in questi ultimi l’aumento sarà del 2,3% e in Italia dello 0,6%; nel 2015, sarà rispettivamente del 2,7% e dell’1,4%. Il nostro Paese continua infatti a registrare problemi in termini di crescita imprescindibile dalla produttività (misurata come PIL per ora lavorata), a sua volta stagnante, sia nel periodo precedente la crisi che dopo, benché fino al 1995 fosse in linea con quella delle altre economie avanzate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Api Lecco: prioritario investire nella produttività

LeccoToday è in caricamento