rotate-mobile
Economia Via Cesare Cantù, 18

Arci Lecco: dal 13 ottobre il via ai corsi 2014-2015

Nella mattinata di oggi 22 settembre, presso la sede ARCI di Lecco, sono stati presentati i corsi per la stagione 2014/2015.

Davide Ronzoni, presidente dell'Arci provinciale di Lecco e Lara Pensa responsabile educazione polare, hanno presentato nella mattinata di oggi 22 settembre, i nuovi corsi previsti per la stagione 2014/2015.

"I corsi - ci spiega Davide Ronzoni - sono stati pensati con l'intento di fornire ai partecipanti strumenti efficaci per migliorare il proprio benessere e per contrastare lo stress che comporta la crisi economico-culturale. L'Arci di Lecco è impegnata da decenni in questa attività rivolta ai soci, per un totale di circa un migliaio di persone. Questo  è un aspetto è molto importante per noi, perché ci impegniamo tutti gli anni ad organizzare eventi per impegnare al meglio il tempo libero delle persone. Il corpo insegnati che cura i corsi proviene principalmente da soci ARCI ed i corsi si tengono presso gli spazi della nostra sede".

Ancora Ronzoni sulla funzione ed i pilastri fondanti dell'attività dei circoli ARCI: "I circoli e le sedi ARCI sono eredi della tradizione del mutualismo e del solidarismo del movimento operaio, dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidate la democrazia italiana fondata sulla Costituzione. Sulla base di questi principi i soci si ritrovano per promuovere insieme attività educative formative, culturali, ricreative e di solidarietà riscoprendo la gioia di stare insieme, i ritmi lenti della riflessione e del l'elaborazione collettiva, le soste nelle relazioni, la dedizione per la conoscenza.  

"Se i corsi dello scorso anno erano basati sul mondo animale - prosegue Pensa - quest'anno abbiamo pensato di trattare il mondo vegetale, cercando di sottolineare le differenze culturali ad esso legate. La nostra idea è quella di riuscire a mantenere alta la soglia intellettuale delle persone, perché in questi momenti di crisi le persone si fanno prendere da stati di ansia e depressione".

Quali filoni abbracceranno i corsi lo spiega la stessa Pensa: "La proposta corsisti a abbraccia alcune specifiche piante e si articolerà in tre settori. Il primo riguarda  "l'autoproduzione" laddove insegneremo ai nostri soci come coltivare le diverse tipologie di piante. La seconda traccia riguarda il "Comparto cultura" nei diversi corsi si affronteranno temi di storia dell' arte, l'essere medici di se stessi, cercando di  ampliare il bagaglio culturale dei soci. Infine "Corsi di movimento di benessere psicofisico" in cui si avranno momenti di socialità, convogliando lo stress nel movimento".

Sabato 4 ottobre 2014, in via C. Cantù, 18 a Lecco, si terrà la  giornata di presentazione dei corsi di Arci Lecco, e quella sarà anche un’occasione di festa in cui sarà possibile conoscere gli insegnanti e i dettagli delle  attività proposte per la stagione 2014-2015.    
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nel salone al II piano, verranno presentati i programmi di  lingue, italiano per stranieri, creatività e cultura; dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in  palestra (cortile interno), si terranno, invece, le dimostrazioni  di danza, movimento e benessere.

Tutti i corsi partiranno da lunedì 13 ottobre 2014. Le iscrizioni ai corsi di Lingue straniere  sono aperte dal 15 settembre al 3 ottobre tutti i giorni ore 18.00-20.30 ; per tutti gli altri corsi, è possibile iscriversi dall’8 settembre al 9 ottobre il lunedì, il martedì e il giovedì ore 10.00-13.00 e 14.30-18.30.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arci Lecco: dal 13 ottobre il via ai corsi 2014-2015

LeccoToday è in caricamento