menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Torna il Black Friday, la giornata dedicata allo shopping e agli sconti folli

L'appuntamento per i fanatici dello shopping - soprattutto quello online - è fissato per venerdì 24 novembre

Amanti dello shopping cominciate a drizzare le orecchie: il 24 novembre si avvicina. Il tanto atteso Black Friday, il venerdì nero, dedicato agli "sconti folli" sta per arrivare anche per quest'anno. Insieme al Cyber Monday, si tratta di due intere giornate dedicate allo shopping - soprattutto quello online - nate negli Usa ma arrivate anche in Italia ormai da qualche anno.

Anche se, in realtà, in molti negozi online e non, gli sconti sono cominciati già da un po'. Tanto che si parla quasi di Black November, proprio perchè le offerte sono state "spalmate" su tutto il mese. 

Perchè "Black Friday"?

Non tutti, però, conoscono ancora questo fenomeno made in Usa. Il Black Friday prende il nome dal venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, chiamato "venerdì nero" perchè dà inizio alla stagione dello shopping natalizio e perchè i registri di cassa venivano compilati in rosso quando i conti erano in perdita e in nero per quelli positivi. 

Il successo in Italia

Secondo le stime riportate da IlSole24Ore, quest'anno i numeri saranno ancora più alti rispetto allo scorso anno. In Italia - secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario - gli acquisti online sfioreranno nel 2017 gli 800 milioni di euro, con i prodotti tecnologici che saranno sicuramente i più acquistati, seguiti dall'abbigliamento e lifestyle. 

I negozi aderenti

I negozi, e non solo i grandi marchi, offriranno la propria merce con sconti fino al 70% e promozioni uniche. Alcuni colossi del commercio, come Amazon, Zalando, Nike, Adidas, Apple hanno confermato la partecipazione al Black Friday. Altri, come le più note catene di abbigliamento, seppure non avendo comunicato la propria adesione, offriranno, con buona probabilità, sconti da urlo ai clienti.

Gli acquisiti - inoltre - potranno essere effettuati sia online, sia nei punti vendita fisici.

Attenzione alle truffe

Shopping folle sì, ma attenzione alle truffe. Durante il Black Friday e il Cyber Monday, infatti, aumenta il cosiddetto phishing, un metodo di truffa online tramite "mail esca" con link falsi. Gli esperti consigliano di non cliccare su alcun link ricevuto in posta da persone sconosciute, né quelli inviati da amici sui social che potrebbero farvi storcere il naso. Attenzione anche all'inserimento della vostra carta di credito: affidatevi sempre a siti sicuri e se non vi fidate leggete le recensioni dei consumatori. In ultimo, non lasciatevi ingannare da offerte troppo vantaggiose che sembrano quasi fasulle: spesso appartengono a criminali che mirano soltanto a rubare le credenziali degli utenti.

Non perdere le offerte del Black Friday! Il 23 novembre la parola d'ordine è: Shopping.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento