rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Casatenovo

Casatenovo, gli imprenditori tunisini scelgono la Brianza

Un successo l'incontro fra i rappresentanti della Camera di commercio tuniso-italiana e il consorzio Brianza che nutre

Hanno scelto le eccellenze lecchesi gli imprenditori tunisini che ieri 19 ottobre hanno incontrato i vertici del consorzio “Brianza che nutre” in occasione della loro visita in Italia per l’Expo.

La delegazione, composta dal Segretario Generale della Chambre Tuniso-Italienne de Commerce et d’Industrie di Tunisi, Nora Serrani ed alcuni imprenditori della capitale, ha incontrato Rosa Adele Galbiati, presidente del Consorzio, Filippo Galbiati, sindaco di Casatenovo, la deputata Veronica Tentori  e Mara Kessler della Camera di Commercio di Lecco nella sede del consorzio a Casatenovo, a Cascina Levada.

I visitatori hanno dimostrato interesse per il settore agricolo, agroalimentare ed enogastronomico della nostra regione e in particolare della Brianza: in questo senso l’incontro si è rivelato particolarmente significativo, nell’ottica del rafforzamento del partenariato tuniso-italiano ed euro-mediterraneo per un settore chiave dell’economia tunisina: l’agro-alimentare. 

«È un primo, concreto e  significativo risultato - ha dichiarato la presidente Rosa Adele Galbiati - che ci giunge da Expo. Un incontro importante finalizzato a rafforzare i  rapporti commerciali già in atto tra Italia e Tunisia in un settore chiave dell’economia: l’agroalimentare. La scelta di trascorrere una giornata in Brianza è un riconoscimento dell’eccellenza dell’attività agricola del nostro territorio, della capacità, della professionalità, della voglia di fare e sperimentare in agricoltura, che sta fortunatamente contagiando anche  tanti nostri giovani. I nostri produttori agricoli hanno positivamente accolto l’invito, così come alcune aziende di trasformazione alimentare e di commercializzazione di macchine agricole. Sta, inoltre, nelle finalità del nostro Consorzio creare relazioni commerciali, ma anche cooperazione, formazione, partenariato».

«In Tunisia - ha aggiunto Nora Serrani - il settore agroalimentare è molto forte ed è altrettanto forte la richiesta di know-how e attrezzature. Gli imprenditori qui presenti sono alla ricerca di partner nel settore import-export agroalimentare, per la trasformazione della frutta, olio, pesce, formaggi. Molta attenzione anche per i prodotti biologici, dei quali la Tunisia è il primo stato africano per gli appezzamenti terrieri dedicati. Sono numerosi i finanziamenti statali destinati a questo comparto, fondi per l’acquisto di macchinari che provengano dall’Italia, siamo qui oggi per cercare i nostri partner con i quali avviare solidi rapporti commerciali».

«La Brianza dà il benvenuto alla Tunisia e spero - così ha proseguito il Sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati - che questa giornata organizzata dalla Camera di Commercio di Lecco presso la sede del Consorzio  possa essere l’inizio di un percorso condiviso. Il futuro è nelle mani delle nuove generazioni per questo auspico che possa nascere anche un progetto nel campo della formazione scolastica, perché la conoscenza è un valore fondamentale».

«Questa è l’occasione per creare e consolidare rapporti commerciali tra i nostri paesi - ha dichiarato invece Veronica Tentori - La Tunisia è una nazione che per la sua storia, cultura e vicinanza è legata alla nostra. Expo ha concretamente offerto delle opportunità per incontrarsi, permettendoci di profilare obiettivi di pace e dignità per il futuro di tutti. L’impresa agricola necessita di competenze sempre più forti e i nostri giovani ci incoraggiano in questo senso dato che nelle nostre università e scuole di agraria le iscrizioni aumentano ogni anno».

«Siamo orgogliosi - ha concluso Mara Kessler della Camera di Commercio di Lecco - delle attività del Consorzio, progetto realizzato con il cofinanziamento di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Lecco  nell’ambito di Eco Smart Land. Sono certa che da questo incontro nasceranno sviluppi commerciali interessanti per l’economia del nostro territorio. La delegazione tunisina ha in programma quest’oggi anche un incontro focalizzato sulla produzione di formaggi a Pasturo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casatenovo, gli imprenditori tunisini scelgono la Brianza

LeccoToday è in caricamento