menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ultimata a Milano la prima casa stampata in 3D: finita in quindici giorni

È visitabile in Piazza Beccaria: uno spazio di 100 metri quadri, interamente realizzato con una speciale miscela di polveri cementizie, resistente ai sismi e termicamente isolato

Il vostro sogno è costruire una casa in poco tempo? Fareste bene a fare una capatina in Piazza Beccaria a Milano, dove è stata ultimata la prima abitazione stampata interamente in 3D. Si tratta di uno spazio abitativo di 100 metri quadri, interamente realizzato con una speciale miscela di polveri cementizie, inerti e leganti che nel tempo può essere demolita, polverizzata e ricostruita con lo stesso identico materiale. Per realizzarla sono stati sufficienti quindici giorni di lavoro, sette per la stampa e altrettanti per la finitura.

Guarda il video di Milano Today

La casa è costituita da un ampio soggiorno all'ingresso, ben arredato, di grande impatto. E poi una cucina con la finestra, una camera da letto con un separè per lo spogliatorio, il bagno arredato. Manca il pavimento, perché a breve la struttura verrà trasportata nella sede bergamasca della Italcementi.

Le parole dell'architetto Locatelli

Si tratta di una casa innovativa, che guarda al futuro e alla frontiera del 3D per scopi abitativi, rispettando canoni di sicurezza sismica e isolamento termico. I costi sono nettamente inferiori rispetto all'edilizia comune, intorno ai 700-800 euro. E nei prossimi anni potrebbe rappresentare una soluzione all'emergenza abitativa del pianeta.

C'è ancora tempo per andare a darle un'occhiata e restare basiti. Sognando di stamparsi presto la propria casa anche a Lecco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento