menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Colonnello Antonio Luigi Cappelli

Colonnello Antonio Luigi Cappelli

Il Colonnello Luigi Antonio Cappelli è il nuovo comandate del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza

Questa mattina, venerdì 14 novembre, presso "Palazzo Terragni", di Piazza del Popolo a Como, sede del Reparto Operativo Aeronavale Como delle Fiamme Gialle, è avvenuto il passaggio di consegne tra il Tenente Colonello Sergio De Santis e il Colonnello Luigi Antonio Cappelli.

Nel corso della cerimonia che si è svolta, alle ore 10,00 di oggi venerdì 14 novembre, a “Palazzo Terragni”, di Piazza del Popolo a Como, sede del Reparto Operativo Aeronavale Como delle Fiamme Gialle, che ha competenza anche sul ramo lecchese del Lario, alla presenza del Comandante Regionale Lombardia della GdF, il Generale di Divisione Sebastiano Galdino, è avvenuto il passaggio di consegne tra il Tenente Colonello Sergio De Santis e il Colonnello Luigi Antonio Cappelli.

Il Comandante uscente, Sergio De Santis, dopo 5 anni di impegno costante, che hanno contribuito a consolidare il ruolo delle fiamme gialle sui laghi prealpini, a presidio degli interessi economici e finanziari dello stato e dell'unione europea, rivestirà un nuovo incarico di comando nella regione Sardegna, presso il Gruppo Aeronavale di Cagliari. Da rilevare l'importante apporto personale profuso dal Tenente Colonnello Sergio De Santis per il rinnovamento delle unità navali di nuova generazione che solcano i laghi della Lombardia e per l’attuazione dei Patti per la Sicurezza dei laghi prealpini di Como, Lugano e Maggiore.

Il Colonnello Luigi Antonio Cappelli proviene dal Comando Regionale Liguria della GdF di Genova. Marchigiano di origine, ha prestato servizio in Lombardia già da inizi anni ’90, rivestendo prestigiosi incarichi operativi. In particolare al Comando della Stazione Navale di Nobiallo nel quadriennio 1992-1996 ha colto significativi risultati in tema di Polizia Economico-Finanziaria nonché ambientale negli alvei di competenza, esaltando il ruolo della componente navale del Corpo anche quale consulente tecnico di un magistrato alla sede di Como.

Quindi è stato a Roma presso la Centrale Operativa, a seguire la Stazione Navale e Reparto Operativo Aereonavale di Genova, nonché dal 2001 al Gruppo di Milano e dal 2005 ad oggi Comandante delle Sezioni “I” Regionali di Lombardia e Liguria. Al comando del ROAN di Como si avvarrà dell’operato di due Ufficiali Superiori e di un subalterno in incarichi di Comando esterni di reparti dipendenti dal Comando assunto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento