menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corso di Confcommercio Lecco: "Come gestire al meglio il recupero crediti"

Lezioni online per ottimizzare questo difficile percorso evitando di rovinare il rapporto con il cliente

Come si possono recuperare i propri crediti in fase critica e nello tempo conservare buoni rapporti con i clienti? Cosa comporta l’intervento di una società specializzata? Che differenza c’è tra recupero crediti giudiziale ed extragiudiziale? Se si richiede l’intervento di un avvocato cosa succede al creditore e al debitore?

Sono alcune delle domande a cui darà risposte il corso "Recupero crediti" organizzato da Cat Unione Lecco Srl, la società di formazione e consulenza di Confcommercio Lecco. Il percorso formativo di 12 ore complessive (quattro mattine dalle ore 9 alle 12)  si terrà online, tramite la piattaforma di e-learning utilizzata dall'associazione per erogare la formazione a distanza.

Una proposta di grande attualità - visto il difficile ciclo economico che le imprese stanno vivendo alla luce del protrarsi dell'emergenza Covid 19 - rivolta a tutti coloro che hanno contatto con i clienti, sia a livello amministrativo che in ruoli di vendita: titolari, amministratori, agenti di commercio, addetti alla contabilità. «L'obiettivo - spiegano gli organizzatori del corso - è quello di fornire strumenti e tecniche di comunicazione specifica per ottimizzare il difficile percorso del recupero dei crediti, persuadendo il debitore a pagare senza generare conflitto per non compromettere i rapporti commerciali futuri».

Nuovo Dpcm, Fipe e Confcommercio: «Non c'è strategia. Gattinoni, uscita sbagliata su scuola e aperitivi»

Il programma del corso prevede che vengano affrontati i seguenti argomenti: come organizzare l’azione di recupero - la ricerca dei punti deboli del debitore; self presentation - phone collection; l’addestramento del personale; i linguaggi della comunicazione e come utilizzarli secondo le finalità di recupero; pianificazione degli interventi telefonici e degli incontri; comportamenti in caso di assenza del debitore; tempi tecnici di contatto - tempi totali; approccio formale e approccio legale; la procedura giuridica: valutazione dei tempi e dei costi; piano di rientro e transazione amichevole; comportamenti sanzionabili dell’esattore; cessione del credito e relativi costi; certificazione, accreditamento e codice deontologico.

Il corso, che è rimborsato al 50% per le imprese regolarmente iscritte agli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo, si svolgerà il 16-23-30 novembre e 9 dicembre: le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 9 novembre. Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio Lecco - Ufficio Formazione - tel. 0341/356911 - formazione@ascom.lecco.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Fontana: «L'incidenza dei nuovi casi ci porterebbe in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento