rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Piazza Giuseppe Garibaldi

Confcommercio, novità sulle consulenze: arriva lo sportello Edilizia, potenziato quello sull'ambiente

Il direttore Riva: "Nostri consulenti disponibili a valutare la situazione specifica delle singole realtà"

Aumenta l’offerta di consulenze gratuite dedicate ai commercianti lecchesi: dopo l’apertura degli sportelli su sicurezza e Haccp, la Confcommercio provinciale  ha infatti avviato quello dedicato all’edilizia, e potenziato quello sull’ambiente.

«Confcommercio Lecco offre da tempo un servizio di assoluto livello e qualità, grazie a esperti delle diverse aree – sottolinea il direttore Alberto Riva – I nostri consulenti sono disponibili a valutare la situazione specifica delle singole realtà associate, controllando i documenti già in possesso degli imprenditori e suggerendo loro gli aggiornamenti indispensabili per essere a norma di legge oppure dando indicazioni sulle possibili strade da seguire».

Lo sportello Edilizia, si rivolge a coloro che desiderano acquistare o ristrutturare un immobile per la loro attività commerciale, così come agli associati interessati a soluzioni che migliorino l'efficienza energetica accedendo all'Ecobonus, offrendo loro assistenza personalizzata e competente: «Attraverso lo sportello Edilizia, Confcommercio Lecco supporta le aziende nella gestione dei rapporti con gli Enti preposti e si propone quale unico referente nel processo che va dal preventivo alla realizzazione “chiavi in mano”». spiega Riva. Lo sportello è operativo il 2° martedì del mese dalle ore 14 alle 17.

Lo sportello Ambiente, invece, garantisce a coloro che la richiedono una consulenza professionale incentrata sulle normative riguardanti l'ambiente e la corretta gestione di imballaggi e rifiuti: Mud, Sistri, Raee, Conai, Tares, Registri carico-scarico e formulari di trasporto. Tutti temi di grande interesse per i commercianti lecchesi, in una gamma ampliata di recente per poter affrontare il maggior numero di questioni casi. Allo sportello Ambiente, attivo il 1° e il 3° martedì del mese dalle ore 14 alle 17, è inoltre possibile richiedere informazioni sulle emissioni in atmosfera, le centrali termiche e i sistemi di condizionamento, gli scarichi nella rete fognaria e la bonifica dell'amianto.

Nel panorama delle consulenze tecniche di Confcommercio vanno poi annoverati gli altri due sportelli: quello della Sicurezza sul lavoro supporta le imprese nell'osservanza del nuovo Testo Unico (D. Lgs 81/08), che contiene le disposizioni riguardanti tutte le realtà aziendali pubbliche e private che presentino sul luogo di lavoro almeno un lavoratore subordinato o ad esso equiparato, mentre lo sportello Haccp affianca le imprese associate nell'adempimento delle norme previste dal regolamento che prevede per tutti gli operatori della filiera alimentare l'obbligo di applicare un sistema di autocontrollo igienico-sanitario interno all'attività svolta. 

Per richiedere la consulenza degli esperti è possibile  contattare i referenti presenti in Confcommercio Lecco (tel. 0341356911): per Sicurezza sul Lavoro, Chiara Silverij: email formazione@ascom.lecco.it; per Haccp, Ambiente ed Edilizia, Paolo Sala: email p.sala@ascom.lecco.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio, novità sulle consulenze: arriva lo sportello Edilizia, potenziato quello sull'ambiente

LeccoToday è in caricamento