menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Studenti in visita alle imprese del territorio per il "Pmi Day"

Confindustra Lecco ha organizzato una serie di visite che coinvolgeranno seicento ragazzi di terza media.

È in calendario per venerdì 14 novembre l'appuntamento con "Pmi Day - Industriamoci", la Giornata nazionale delle piccole e medie imprese promossa dal Comitato piccola industria di Confindustria, abbinata a "Orientagiovani", la giornata nazionale dedicata all’orientamento, promossa dall'associazione degli industriali.

Anche la sezione lecchese di Confindustria aderisce, come da tradizione, all'iniziativa:  assieme al Gruppo scuola dell'associazione, infatti, sono state organizzate delle visite d'istruzione in alcune aziende della provincia che coinvolgeranno circa 600 studenti di terza media.

«"PMI DAY - Industriamoci" è un’iniziativa che realizza quell’incontro fra studenti e imprese che è un momento prezioso, per i giovani, per avvicinarsi alla realtà produttiva che li circonda, per cogliere spaccati di esperienze direttamente sul campo - commenta il responsabile del Gruppo scuola di Confindustria Lecco, Lorenzo Riva - L’abbinamento con Orientagiovani e gli incontri propedeutici alle visite, poi, consentono anche di preparale in modo adeguato, al fine di rendere questa esperienza il più possibile arricchente”. 

«Per le aziende - commenta Cinzia Cogliati, presidente del Comitato piccola industria - si tratta di un modo per far conoscere agli studenti l’impegno quotidiano delle imprese. Questa giornata è un’occasione per il mondo produttivo per raccontare la propria storia, facendone emergere i valori, e speriamo che tutti i giovani che entreranno nelle aziende possano uscirne non solo arricchiti, ma anche più consapevoli e orgogliosi di quello che il loro territorio sa esprimere». 

«Come ho detto agli studenti in occasione di uno degli incontri propedeutici presso la Scuola Media di Civate - prosegue Cogliati - al quale hanno partecipato anche il Consigliere delegato di Novatex Italia, Natale Castagna, e il Sindaco di Civate Baldassarre Mauri, il futuro porrà loro sfide importanti e non facili, ma ognuno di loro ha le forze e le capacità per arrivare a coglierle preparato. E questo è un fattore determinante anche per il domani delle imprese e del territorio».

Le aziende di Confindustria Lecco che apriranno le porte ai giovani studenti sono Cameron Italy, Cf Franci, Cosma di O. Citterio, Electroadda, Elettromeccanica Zuccoli, Emilio Mauri, Farina presse, Fontana Pietro, Gitalia jacquard, Novatex Italia, Omet, Prosetex tessitura jacquard, Stelvio kontek.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento