menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Console degli Emirati Arabi Uniti fa visita alla Camera di Commercio di Lecco

Visita di cortesia, oggi 18 giugno, in Camera di Commercio a Lecco del Console Generale degli Emirati Arabi Uniti a Milano, Sig.ra Noora Mohammed A. Juma,

Dallo scorso 15 maggio il console nominato con competenza sulla circoscrizione territoriale del Nord Italia (Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige).

L’incontro, introdotto dal Membro di Giunta camerale Giuseppe Ciresa con il Segretario Generale dell’Ente camerale, Rossella Pulsoni, ha visto la partecipazione del Coordinatore del Comitato di distretto Metalmeccanico Lecchese, Giovani Pastorino, dei Direttori del sistema associativo lecchese – Mauro Gattinoni di API; Cristina Pierini per Confindustria Lecco; Alberto Riva di Confcommercio; Vittorio Tonini di Confartigianato Imprese – ed è stato di interesse reciproco.

Giuseppe Ciresa nel sottolineare il carattere esplorativo e di visita di cortesia, ha evidenziato le buone possibilità per creare condizioni favorevoli per rapporti forti tra l’area lecchese e gli Emirati Arabi. Lo stesso Console, nel ringraziare per l’appuntamento e nell’apprezzare il “professional team” che l’ha accolta, ha confermato il suo desiderio di conoscere la realtà lecchese perché vuole proporre alla sua realtà, territori ancora poco noti, ma di grande qualità e capacità produttiva.

Nelle sue dichiarazioni il Console ha ribadito la scelta di visitare, insieme alle Prefetture, le Camere di commercio, perché le ritiene punti strategici del mondo industriale locale. Dunque l’impegno è quello di tornare quanto prima per approfondire contatti, vedere luoghi, confrontare le reciproche esperienze, soprattutto vorrà conoscere la realtà del Campus del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e di CNR.

Nei diversi interventi sono state sottolineate le capacità delle realtà produttive manifatturiere, della ristorazione e dei servizi di accoglienza, la ricchezza paesistica e con il Console è stato preso l’impegno di poter organizzare un incontro mirato per fa conoscere al sistema imprese opportunità di dialogo e collaborazione con gli Emirati Arabi, soprattutto sapendo che proprio gli Emirati Arabi stanno realizzando un importante padiglione nel quartiere di Expo 2015 e saranno il paese ospitante di Expo 2020: l’interesse è quello di creare le condizioni favorevoli di reciproco scambio e attrattività prima, durante e dopo Expo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento