menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Cappella Scrovegni

Cappella Scrovegni

Con la cooperativa InViaggio nasce l'imprenditoria sociale

InViaggio è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo nata a Lecco dalla volontà di alcuni giovani desiderosi di cimentarsi con l'imprenditoria sociale.

La cooperativa sociale  InViaggio è stata costituita a luglio 2014 grazie al sostegno e riconoscimento di Sviluppo Non Profit, associazione nata nel 1997 con lo scopo di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria non profit. “La nascita di una nuova cooperativa sociale -ci spiega il dottor Francesco Gerosa, presidente di InViaggio - trova oggi ragione nell’intendimento di condurre in modo innovativo e partecipato alcuni interventi sociali rispondenti alle esigenze del nostro territorio”.

Socio fondatore della cooperativa, Francesco Gerosa ha maturato una consolidata esperienza collaborando negli anni passati con le più importanti realtà del terzo settore della provincia come Consolida Consorzio delle cooperative sociale e Solevol - Centro Servizi per il Volontariato di Lecco. La cooperativa opera al fine di realizzare percorsi di inclusione socio-lavorativa con particolare attenzione a soggetti svantaggiati e di favorire processi di miglioramento e di sviluppo della comunità locale e non. Promuove l’incontro e la
socializzazione tra le persone attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano con particolare riguardo al nostro territorio.

I soci lavoratori della cooperativa, Valerio Mauri e Margherita Pacini, supportati dalla collaborazione di soci volontari e lavoratori appartenenti alle categorie protette, studiano e realizzano percorsi di cultura emotivamente stimolanti, basati sul coinvolgimento diretto dei detentori del sapere e delle tradizioni di un territorio: persone del luogo, storici, studiosi, ricercatori, artisti, associazioni ed enti, a cui si affianca in un rapporto di collaborazione e reciproco sostegno.

InViaggio propone itinerari culturali di diverse tipologie: percorsi tematici, esperienze sensoriali, visite guidate in luoghi simbolo della tradizione artistica italiana. Fra queste quella in programma il prossimo 6 novembre a Padova con l'incontro con le opere di Giotto.
La cooperativa organizza inoltre escursioni e laboratori didattici per bambini e ragazzi di ogni ordine e grado scolastico, percorsi guidati alla scoperta del patrimonio naturalistico italiano,

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento