menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Uno dei tanti scaffali svuotati nel fine settimana e nei giorni successivi

Uno dei tanti scaffali svuotati nel fine settimana e nei giorni successivi

Effetto Coronavirus, Lecchese da record per acquisti nella grande distribuzione: +110%!

L'indagine Nielsen riassume i dati incamerati nel corso del fine settimana: Bergamo rimane distanziata nella speciale graduatoria

La provincia di Lecco ha visto salire gli acquisti nella grande distribuzione del 109,3% nella settimana che va dal 17 al 23 febbraio rispetto allo stesso periodo del 2019. Non tanto meno a Bergamo, che ha registrato un +106,2%. Ipermercati, supermercati, liberi servizi, discount e specialisti drug, dunque, letteralmente presi d'assalto sotto l'influsso della paura relativa al Coronavirus.

È quanto emerge da una ricerca Nielsen condotta sulla settimana dal 17 al 23 febbraio e comparata con la stessa settimana del 2019, a rappresentare così uno degli impatti del Coronavirus sull'economia del Paese. Tra le vendite più gettonate quelle che rientrano nella categoria "prevenzione e salute" che ha portato all'aumento delle vendite delle categorie del cura persona, soprattutto il comparto parafarmaceutico con il +112% e quello dell'igiene personale con il +15%.

Nielsen_eGrocery 17-23 feb 2020-2

Andamento super anche per i prodotti vitaminici da inizio gennaio alla metà di febbraio: integratori alimentari, con un +17,1%, e frutta fresca/pronta per il consumo, con +10,1%. Effetto "stock" con aumenti a doppia cifra invece per i prodotti a lunga conservazione: riso +33%, conserve animali +29%, pasta +25%, derivati del pomodoro +22%, sughi e salse +19%. Tornando al territorio, più contenuta invece l'affluenza registrata in provincia di Monza Brianza +97,1% e di Milano +93,3%.

Elevata ma molto al disotto, invece, la variazione registrata in Veneto: +41,6%, con un picco in Provincia di Verona (+66,5%). Nel Nord Ovest e nel Nord Est si sono concentrate circa il 20% delle vendite della settimana, sette punti in più rispetto ad una domenica media.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento