rotate-mobile
Economia

Il territorio lecchese scopre la "cyber security" per le aziende

Api Lecco Sondrio propone per la prima volta un corso sulla sicurezza digitale rivolto alle piccole e medie imprese. Le due lezioni si svolgeranno il 2 e il 9 marzo

In Api il primo corso del territorio sulla "cyber security" per le aziende. Ogni giorno leggiamo di attacchi informatici a sistemi, in teoria, ben poco vulnerabili come quelli di multinazionali o enti governativi. Ecco perché il problema della cyber sicurezza delle imprese, soprattutto piccole e medie, è di fondamentale importanza.

Api Lecco Sondrio è la prima associazione di categoria del territorio a organizzare un corso sulla "cyber security" che si terrà il prossimo mese, suddiviso in due lezioni (2 e 9 marzo) della durata totale di 8 ore. 

La docente sarà Francesca Bonora, information security officer: "Le pmi sono un obiettivo di crescente interesse per gli attaccanti, report ufficiali parlano di un +60% rispetto all'anno precedente. Gli hacker sono interessati tanto al denaro 'facile', come dimostra il fenomeno ancora dilagante del ransomware (cifratura dei dati aziendali a opera di un malware, revocabile previo pagamento del riscatto), quanto ai dati sensibili, ottima merce al mercato nero, nonché alle connessioni verso clienti e fornitori. Per cercare di arginare questo fenomeno, come primo passo, occorre consapevolezza del problema e conoscenza della materia".

A questo proposito il corso in partenza, rivolto al personale tecnico o a chi si occupa dei dati aziendali sensibili, ha come obiettivo principale introdurre i concetti base inerenti alla sicurezza informatica, portando esempi e casi concreti di eventi legati alla cyber sicurezza nelle pmi.

Programma del corso

  • Introduzione alla cyber sicurezza (cyber security, cyber crime, cyber terrorism, ecc)
  • Gli strumenti del cyber attack (malware, exploit, phishing, spyware, spamming, ecc)
  • Metodologie di analisi del rischio (approccio generale)
  • Analisi delle minacce e delle vulnerabilità
  • Valutazione costi/benefici delle politiche di sicurezza
  • Sicurezza attiva e sicurezza passiva (governance e strumenti di protezione)
  • Controllo dei dispositivi informatici
  • Sicurezza dei dispositivi mobili
  • Sicurezza del cloud computing: problemi e opportunità
  • Cyber attack: cosa fare in caso di attacco cyber, dalla gestione dell’emergenza alla relazione con le forze dell’ordine
  • Esempi e casi concreti di eventi legati alla cyber sicurezza nelle pmi

 Il corso è gratuito per le aziende che aderiscono al Fapi (Fondo di formazione per le pmi).

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@api.lecco.it oppure telefonare allo 0341.282822.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il territorio lecchese scopre la "cyber security" per le aziende

LeccoToday è in caricamento