menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lecco: dalle contravvezioni incassati 1,5 milioni di euro

Cala il debito procapite dei cittadini. Se nel 2008 il debito ammontava a 965mila euro alla fine dello scorso anno è sceso a 719mila.

"Questo calo è dovuto - ha detto l'assessore al bilancio Elisa Corti - perchè negli ultimi anni non sono stati più attivati nuovi mutui considerato che ne abbiamo accesi diversi".

L'importante particolarità è uscita dalla riunione della commissione bilancio a palazzo Bovara, dove  l’assessore  ha consegnato il voluminoso fascicolo preparato dagli uffici finanziari relativo al rendiconto finanziario 2013.

"Siamo soddisfatti - prosegue Corti - in quanto non ci sono stati  problemi di sforamento del Patto di Stabilità nonostante una situazione di imprevedibilità per quanto riguarda le sorti delle entrate più importanti come il taglio delle entrate statali". 

Casto Pattarini presidente della commissione Bilancio interviene spiegando: "La verità è che i Comuni sono davvero in difficoltà ed anche il ritardo nell’approvazione del bilancio 2013 non è caduto dal cielo. In passato quasi tutto pioveva da Roma, ora ci sosteniamo con l’80% di tassazione locale".

Altra particolarità nel rendiconto del bilancio comunale 2013 è l'entrata di 1 milione e mezzo di euro derivanti dalle  contravvenzioni comprese le zone a traffico limitato.

"Come sarà quest'anno? - Chiede il commissario di minoranza Angela Fortino all'assessore Corti. "Se guardiamo questi primi mesi l'incasso è buono, inoltre segnalo che a differenza delle altre zone a traffico limitato quest'anno è stata sottoposta al video controllo anche via Balicco".

Fortino non soddisfatta della risposta sottolinea: "Invito l'amministrazione comunale nell'organizzare una conferenza per illustrare ulteriormente le cifre suddivise secondo i motivi delle multe".

Sempre nel dibattito il tema del canile sollevato dal commissario Ivan Mauri nel chiedere spiegazioni sui costi del canile. "Abbiamo 110 mila euro di entrate contro 200 mila di uscite" chiude l'assessore Corti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento