menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento dell'incontro di martedì 14 ottobre

Un momento dell'incontro di martedì 14 ottobre

Donne, mamme, lavoratrici: imparare a conciliare i ruoli della donna con il corso di Confartigianato

Il primo incontro del percorso formativo ha riscosso grande successo e interesse: prossimi appuntamenti il 21 e il 25 ottobre.

"Donne, mamme, lavoratrici: saper coniugare i diversi ruoli sociali" è il titolo del percorso formativo organizzato dal Gruppo donne impresa si Confartigianato Lecco che, nell'ambito del Programma regionale di conciliazione famiglia-lavoro, vuole guidare le partecipanti a saper conciliare, appunto, i diversi ruoli che una donna è chiamata a svolgere nell'arco della sua vita quotidiana.


Il primo dei 3 incontri si è tenuto martedì 14 ottobre e ha avuto ottimi risultati in termini di adesione e di gradimento. 


Elena Ghezzi, presidente del Gruppo donne, spiega: «I ruoli di mamma, lavoratrice, imprenditrice, ma anche parte di una coppia, spesso figlia di genitori anziani, e così via, si sovrappongono tra loro, ostacolando la fondamentale attenzione alla cura di se stessa, e rischiando di frenare la crescita delle proprie competenze professionali e personali. Per questo è necessario maturare una consapevolezza che vada al di là di una prospettiva prevalentemente femminile, come è stato fatto fino a oggi. Recentemente l’approccio al tema ha assunto un significato differente, più orientato alla ridefinizione dei ruoli di genere: riflettere sulla conciliazione significa, pertanto, mettere a punto  non solo  strumenti a livello di politica pubblica o aziendale, ma anche provare a capire come, e se, sta cambiando la divisione dei ruoli all’interno della famiglia».


I prossimi appuntamenti sono in programma martedì 21 e sabato 25 ottobre, nella sede di Confartigianato a Lecco. Per dare modo alle mamma di partecipare all'ultimo incontro, che si terrà in un giorno in cui le scuole materne sono chiuse, accanto all'Aula corsi sarà organizzato un laboratorio di "art attack" per i bambini.


Maggiori informazioni si possono avere scrivendo a info@artigiani.lecco.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento