menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festival della Brianza: grande successo la giornata di apertura

Il festival della Brianza si è aperto nella giornata con tanti ospiti e relatori d'eccellenza.

Al taglio del nastro si è vista la presenza di Marco Benedetti Assessore alla cultura della Provincia di Lecco, Enrico Elli assessore alla cultura della provincia di Monza e Brianza, del  professor Enzo Bruni, Presidente Consorzio Brianteo Villa Greppi e di Romualdo Massironi Presidente Associazione Culture e Tradizioni della Lombardia.

Ad apertura del convegno è stato omaggiato un mazzo di fiori alla Sig.ra VANDA, vedova di  Eugenio Corti. Scrittore al quale è dedicata la mostra DALLA BRIANZA AL MONDO:EUGENIO CORTI che rimarrà esposta sino a domenica 6 aprile a Villa Greppi. “La mostra è un’occasione per conoscere la vita e l’opera del grande scrittore, venuto a mancare lo scorso 4 febbraio nella
sua casa a Besana in Brianza – ha affermato in conferenza stampa FRANCESCO SANGIORGIO Presidente dell’Associazione Costruiamo il Futuro - Eugenio Corti è stato un grande protagonista della cultura italiana, capace di raccontare la grande epopea del Novecento facendo emergere la natura profonda dell’uomo di ieri, di oggi e di sempre.” Composta da 32 pannelli autoportanti e tre contributi video inediti, l’esposizione ripercorre le opere di Corti, raccogliendo in esse gli spunti per analizzarne valori, caratteristiche ed elementi fondanti di una società rappresentativa dell’Italia stessa.  

Ha preso poi il via il convegno IL SISTEMAECONOMICO DELL’AREA BRIANZA E LE OPPORTUNITA’ DI EXPO 2015 con l’introduzione dell’Assessore al lavoro e attività produttive Enrico Elli. Tra gli interventi degli autorevoli relatori si è vista la presenza di ROSSELLA PULSONI, Segretario Generale della Camera di Commercio di Lecco che ha illustrato il progetto  EcoSmartLand - Lecco Eco Smart City, Verso e oltreExpo 2015, LAURA CESANA - Responsabile Progetto Speciale Expo 2015 per Confindustria Monza e Brianza (BRIANZA@EXPO2015),  MARIA PIA MARINI -Responsabile Marketing Territoriale Camera di Commercio Monza e Brianza e GABRIELE RADICE - Responsabile Settore internazionalizzazione ed Expo di Apa Confartigianato.

La finalità del progetto “Festival della Brianza” è la valorizzazione dell’area Brianza attraverso la creazione di una serie di iniziative integrate rivolte sia al target istituzionale che popolare. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento