menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sondaggio | Si discute sulla creazione della Grande Lecco. Cosa ne pensate?

Appello per Lecco ha illustrato brevemente qual è la sua idea: fondere tredici realtà comunali in un'unica, grande città da centomila persone

È definitivamente aperto il dibattito sull'opportunità di dar vita alla Grande Lecco: un'unica città che fonderebbe Abbadia Lariana, Ballabio, Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Mandello del Lario, Morterone, Olginate, Pescate, Valmadrera e Vercurago. Il progetto, lanciato da Appello per Lecco, si basa «sull'impossibilità di poter continuare a crescere internamente e su quella di dover competere con le altre città».

Un libro per spiegare la Grande Lecco

L'obiettivo è quello di costruire una città da centomila abitanti, che possa offrire ai cittadini i servizi e i cittadini di una metropoli lombardia. «Non abbiamo più possibilità di svilupparci all’interno - spiega Corrado Valsecchi, assessore comunale e fondatore di Appello per Lecco -. Un giro delle sponde del lago in barca richiede venti minuti, un giro a piedi intorno al lago non arriva a venti chilometri e passa per vari comuni. Dobbiamo ragionare in maniera diversa, ci serve qualcosa di diverso. Siamo noi gli artefici e i protagonisti del nostro futuro. Questo libro andrà ad amministratori, associazioni di categorie e parrocchie coinvolte nel nostro progetto, deve arrivare a tutti coloro che vogliono essere attori di questo cambiamento. Vogliamo davvero perdere questa grande occasione?»

Se ne parlerà, ovviamente, anche ai cittadini lecchesi: ad aprile verrà organizzato un incontro pubblico per spiegare nei dettagli qual è il progetto costruito da Appello per Lecco.

Il Senato vuole cancellare i piccoli Comuni? «Si lavori sulla Grande Lecco»

Lettori, votate

L'idea ha generato un dibattito sentito all'interno dell'opinione pubblica, che sarebbe comunque chiamata a dire la propria tramite l'obbligo di un referendum consultivo. Attraverso questo sondaggio vogliamo capire qual è la vostra opinione sull'argomento.

(N.B.: il voto è anonimo)

Attendere un istante: stiamo caricando il sondaggio...

Si apre la discussione sulla Grande Lecco. Sareste favorevoli alla fusione?

Tredici i comuni coinvolti nel progetto di Appello per Lecco. Diteci la vostra opinione



Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento