rotate-mobile
Economia

L'assessore Guidesi: «Il governo sblocchi le risorse per le imprese lombarde»

Il nuovo membro della giunta Fontana: «Se Roma non è in grado di procedere, destini quei soldi alle regioni e noi li indirizzeremo immediatamente al sistema produttivo»

«Mentre il sistema produttivo lombardo soffre, diversi milioni di euro, che sarebbero dovuti partire da Roma, non sono mai arrivati alle imprese; una grave situazione che sta contribuendo a mettere in ginocchio la nostra economia. Se il Governo non è in grado di procedere destini quei soldi alle regioni e noi li indirizzeremo immediatamente al sistema produttivo».

Coronavirus, la Regione: sospendere la zona rossa per 48 ore. Oggi il ricorso al Tar

Lo afferma il neoassessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi. «Penso, per esempio, agli 80 milioni di euro - ha spiegato - per far decollare la capitalizzazione delle Pmi e al milione e mezzo annuo per i consorzi nazionali attivi per la tutela del "Made in Italy", al credito d'imposta per le fiere, ai 350 milioni di euro di ristori per fiere e congressi, al decreto Liquidità rispetto alle esportazioni e all'internazionalizzazione. A questi si aggiungono i diversi tasselli mancanti dal decreto Rilancio, con interventi che prevedono 20 milioni e gli incentivi fiscali secondo il regime "de minimis" e i 45 milioni per i crediti d'imposta».

Ecco il rimpasto nella giunta lombarda: via Gallera, Piani e Cambiaghi

«Incredibilmente - ha concluso l'assessore Guidesi - mancano anche i decreti attuativi, una situazione intollerabile soprattutto in una momento grave per il nostro sistema produttivo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Guidesi: «Il governo sblocchi le risorse per le imprese lombarde»

LeccoToday è in caricamento