rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Viale Tonale

Imprenditoria femminile in crescita nel Lecchese, a fine giugno supera la media regionale

Lo dice l'analisi della Camera di commercio per il primo semestre 2015

Imprenditoria femminile in crescita nella provincia di Lecco: il primo semestre del 2015 ha visto le "imprese rosa" lecchesi attestarsi al 18,7%, contro il 18,3% della media lombarda.

A darne notizia è l'osservatorio della Camera di Commercio, che mostra anche come il dato, sebbene sia positivo, si collochi ancora al di sotto della media nazionale (21,6%). 

Da registrare è anche il dato che segna una crescita effettiva dell'imprenditoria femminile a Lecco: +0,2% rispetto al primo semestre 2014, una percentuale positiva anche se inferiore alla media regionale (+0,7%) e nazionale (+0,5%).

L'occupazione femminile a Lecco sembra comunque vivere un periodo di recupero, rispetto alla crisi economica degli ultimi anni: a fronte del dato reale dell'occupazione, sceso al 41%, la cosiddetta popolazione attiva femminile è salita al 43%, sempre più vicina alla parità con gli uomini, ma non solo: in provincia sono fortemente riconosciute le campacità femminili. Secondo i dati dellindagine Excelsior, infatti, il 28% delle assunzioni femminili riguarda “high skills” contro il 17% maschile, con una crescente propensione delle imprese ad assumere personale “rosa” qualificato. 

Una evoluzione in atto che di vede anche guardando la tipologia di imprese "al femminile": nel primo semestre del 2015 il 58,8% operava come impresa individuale e il 21,8% come società di capitale, dati in crescita rispettivamente dello 0,3% e dello 0,7%. La maggior parte delle aziende a conduzione "rosa", ben il 77,6%, opera nel settore terziario, di cui il 51,2% nei servizi.

Quello dell'imprenditoria femminile è un settore che, dicono i dati, sta attraversando un importante momenti di evoluzione e crescita: «Lo sforzo deve riguardare ora il sostegno alle start-up, soprattutto di quelle a forte contenuto innovativo - dicono dalla Camera di commercio di Lecco -  e dovrà essere fortemente sostenuta anche la cultura dell’impresa e dell’auto-imprenditorialità».

Leggi qui il rapporto completo sull'imprenditoria femminile a Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria femminile in crescita nel Lecchese, a fine giugno supera la media regionale

LeccoToday è in caricamento