rotate-mobile
Economia Viale Tonale

Lecco, Camera di Commercio: crescono le imprese guidate dai giovani

Oltre il 9% degli imprenditori della provincia ha meno di 35 anni, dato sopra la media regionale

Crescono le imprese lecchesi guidate dai giovani: a dirlo è la Camera di commercio del capoluogo, che illustra come in provincia siano oltre 2.400 le realtà imprenditoriali gestite da ragazzi under 35, ovvero il 9,1% delle aziende registrate.

Un dato che colloca la provincia lariana al di sopra della media regionale: il dato medio, infatti, è dell'8,5%. Non solo: la provincia di Lecco, con un tasso di crescita del +5,8% tra giugno 2014 e giugno 2015, mostra come siano in aumento sia le imprese, sia le startup innovative.

Si tratta di numeri che secondo l'ente di viale Tonale mostrano l'importanza del dialogo fra mondo della formazione e mondo dell'impresa, ragione per cui anche quest'anno la Camera di Commercio sarà presenta a "Young", fiera dell'orientamento che prenderà il via domani 15 ottobre a Erba (Co): «È un’occasione di incontro importante per il territorio lariano, ma non soltanto, soprattutto al servizio dei giovani che costituiscono la ricchezza primaria su cui investire e verso i quali dare opportunità per l’affermazione e la crescita professionale e personale - fanno sapere dall'ente - Quest’anno la partecipazione camerale assume ancor maggiore significato alla luce delle nuove funzioni attribuite alle Camere dalla recente legge di Riforma della Scuola, che istituisce il Registro per l’alternanza scuola-lavoro».

Il Registro si configura come uno strumento che, spiegano ancora da viale Tonale, dovrà realmente facilitare il dialogo tra mondo della formazione, mondo del lavoro e dell’impresa, «Rendendo i percorsi di tirocinio dei giovani sempre più mirati rispetto ai loro studi, alle loro inclinazioni personali, ai loro desideri di auto-realizzazione nella consapevolezza che oggi il mondo del lavoro è fortemente mutato e numerose sono le nuove figure professionali e i nuovi mestieri».

La partecipazione della Camera alla fiera è insieme a Lariodesk e al Comitato Imprenditoria Femminile e, proprio con Lariodesk, promuoverà momenti tematici sul fare impresa e sul digitale nel quadro del progetto “LeccoCreaImpresa Smart”. In particolare, terrà tre seminari: "Una scuola a portata di clic: il web come risorsa per lo studio e la ricerca" (giovedì 15, ore 10), "Il business plan: per non fare di un'impresa... un'impresa!" (giovedì 15, alle ore 11) e "Raccontarsi online: come approcciare il mondo del lavoro grazie al web e ai social network" (venerdì 16, ore 10)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, Camera di Commercio: crescono le imprese guidate dai giovani

LeccoToday è in caricamento