rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Una nuova impresa possibile: le donne di Confartigianato incontrano Massimo Folador

Lo scrittore e formatore ha presentato il suo nuovo libro alle imprenditrici lecchesi

Imparare a fare impresa partendo dalle conquiste del passato: questo il tema dell'incontro cui hanno partecipato le iscritte al Gruppo donne di Confartigianato con lo scrittore Massimo Folador.

Durante l'incontro è stato presentato il libro "Un'impresa possibile" in cui Folador suggerisce riflessioni e passi concreti verso un nuovo modo di fare impresa ripartendo dall'analisi di tutto ciò che in passato ha saputo generare sviluppo: la rivalutazione della “sapienza” ereditata dalla tradizione, il senso delle parole, la capacità di ascolto, le esperienze. 

«È stata un’occasione - spiega Elena Ghezzi, presidente del Gruppo donne - per avere interessanti spunti e confrontarsi sul tema del cambiamento.  Folador ha il pregio di saper esplorare il campo delle motivazioni che sono implicite nel fare impresa, partendo dal ruolo congiunto sia degli imprenditori sia dei lavoratori. Ci siamo chiesti a quali nuovi valori e modelli possiamo far riferimento per aiutare il mondo del lavoro a guardare al futuro con maggior fiducia, a partire dai temi della dottrina sociale. La grande tradizione artigiana che abbiamo alle spalle può sicuramente aiutarci in questo senso. Accanto alla tradizione, l’energia e la vitalità delle donne imprenditrici costituiscono un elemento determinante per un’etica imprenditoriale nuova».

L'iniziativa fa parte delle attività organizzate da Confartigianato Donne Impresa di Lecco, che si propone di favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità femminile e delle pari opportunità, incoraggiando l'impegno delle associate in organismi economici e sociali del territorio, ma anche lavorando su azioni specifiche per il miglioramento della formazione professionale e culturale, e delle condizioni di lavoro delle donne. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova impresa possibile: le donne di Confartigianato incontrano Massimo Folador

LeccoToday è in caricamento