rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Approvato il bilancio 2016 di Lario Reti Holding

Confermati oltre 3 milioni di dividendi ai Comuni Soci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Con 46 presenti, l'Assemblea dei Soci di Lario Reti Holding S.p.A. del 23 giugno ha approvato il bilancio 2016 ed il consolidato di Gruppo.

Il bilancio approvato è il primo da quando Lario Reti Holding ha iniziato le attività di gestione del Servizio Idrico Integrato sull'intera provincia di Lecco.

"L'affidamento ventennale del Servizio, ottenuto al 1° di gennaio 2016 – spiega Lelio Cavallier, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Lario reti Holding S.p.A. – chiude un periodo durato cinque anni, contrassegnato da affidamenti provvisori, e costituisce il presupposto per avviare interventi virtuosi dedicati al miglioramento del servizio sul territorio e ad avviare gli investimenti necessari per l'ammodernamento delle infrastrutture".

L'utile netto d'esercizio della società si attesta a 7,2 milioni di Euro dopo aver rilevato imposte correnti per 2,2 milioni ed aver effettuato ammortamenti e accantonamenti al fondo svalutazione crediti per complessivi 2,7 milioni. L'utile conseguito risente dell'apporto dei dividendi erogati dalle società controllate (ACEL Service e Lario reti gas) e partecipate (AEVV Energie) nella misura, al lordo della componente fiscale, di 4,6 milioni di Euro.

I ricavi conseguiti da Lario Reti Holding S.p.A. ammontano nell'esercizio a 49,5 milioni di Euro e sono costituiti prevalentemente dalla tariffa spettante al Gestore per le attività del Servizio Idrico Integrato.

Gli investimenti realizzati nei 2016 sono stati pari a 12,5 milioni di Euro, con concentrazione significativa nei settori della depurazione e delle manutenzioni straordinarie.

"Con un patrimonio netto di 65,7 milioni di Euro e una capacità di autofinanziamento gestionale di circa 10 milioni – commenta Cavallier – la società si presenta con una struttura patrimoniale solida e capace di generare i flussi di cassa necessari ad affrontare i futuri impegni, a partire dai 20 milioni di investimenti programmati nel 2017".

Per quanto riguarda i dividendi, la proposta approvata dall'Assemblea ha riguardato i soli proventi dalle controllate ACEL Service e Lario reti gas, nonché dalla partecipazione in AEVV Energie. Secondo lo Statuto della società, infatti, i risultati della gestione del Servizio Idrico non possono essere distribuiti perché destinati interamente al sostegno di nuovi investimenti su reti e impianti.

"La nostra proposta è stata quella di mantenere il dividendo del 2015, pari a 3 milioni di Euro. L'Assemblea ha approvato la proposta con due sole astensioni, – conclude Cavallier – destinando inoltre parte dell'utile proveniente da controllate e partecipate al rinnovo degli impianti idrici; un segnale importante del cambiamento iniziato con l’affidamento ventennale".

I Soci di Lario Reti Holding hanno inoltre deliberato che, nel corso dell'Assemblea di luglio, si discuterà il rinnovo del contributo al Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese per un importo di 125.000 Euro, pari a quanto già finanziato nel corso del 2017.

Relativamente ad alcuni articoli recentemente pubblicati sulla stampa, l'azienda vuole infine esporre alcune precisazioni circa la nomina del Collegio Sindacale ed al futuro delle controllate ACEL Service e Lario reti gas.

È stata depositata una sola lista per la nomina del Collegio Sindacale, approvata dall'Assemblea a larghissima maggioranza: Luigi Galbusera (Presidente), Daniela Paruscio (Sindaco Effettivo), Alberto Sala (Sindaco Effettivo), Lucilla Dodesini (Sindaco Supplente), Maurizio Bertarini (Sindaco Supplente).

Riguardo al futuro delle controllate ACEL Service e Lario reti gas, si precisa che non vi è stata, nel corso dell'assemblea del 23 giugno, alcuna discussione in merito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il bilancio 2016 di Lario Reti Holding

LeccoToday è in caricamento