rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Economia

La data dell'inizio dei saldi invernali 2022 a Lecco e in Lombardia

Sul sito della Regione ci sono tutte le regole per i commercianti e i consigli per gli acquirenti

Saldi invernali 2022 a Lecco e in Lombardia? Ecco la data: secondo quanto annunciato sul sito internet della Regione, gli sconti per favorire gli acquisti prenderanno il via anche nel nostro territorio da mercoledì 5 gennaio, ovvero un giorno prima dell'Epifania. La durata massima del periodo dei saldi è di 60 giorni; pertanto, i saldi termineranno sabato 5 marzo.

In base all'articolo 116, comma 2 della legge regionale n. 6/2010 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere), da lunedì 6 dicembre 2021, ovvero 30 giorni prima dell'inizio dei saldi, nei negozi non è più possibile trovare sconti di alcun tipo. Fino al 5 dicembre 2021 i negozi hanno dunque potuto dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune.

Le regole dei saldi in Lombardia

Annunciando l'apertura dei saldi il 5 gennaio, la Regione Lombardia ricorda, inoltre, che, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

L’operatore commerciale ha inoltre l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli). Se il prodotto dovesse erisultare difettoso, il consumatore potrà richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. Per chi, anche nel Lecchese, vorrà cercare qualche buon affare girando per negozi, l'appuntamento sarà dunque a partire da mercoledì 5 gennaio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La data dell'inizio dei saldi invernali 2022 a Lecco e in Lombardia

LeccoToday è in caricamento