rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Arriva il nuovo indicatore Isee, dal 2015 cambiano le regole

Nella nuova Dichiarazione sostitutiva unica andranno inserite anche le entrate non soggette a Irpef

Novità in arrivo sul fronte dell’indice Isee, l’Indicatore della situazione economica equivalente che viene utilizzato per valutare la situazione di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate: dal primo gennaio 2015 entrano in vigore, infatti, la nuova modalità di calcolo e la Dsu, Dichiarazione sostitutiva unica.

Le attestazioni Isee rilasciate secondo la normativa attuale resteranno valide per le prestazioni già concesse, come rette degli asili nido a cui i bambini sono già iscritti, le mense scolastiche per l’anno 2014-2015 o i servizi di assistenza domiciliare già in corso di erogazione: per richiederne di nuove, invece, sarà necessario compilare la nuova Dichiarazione sostitutiva unica, nella quale andranno dichiarate sia le entrate imponibili dall’Irpef, sia quelle non soggette a tale imposta.

Per richiedere nuove prestazioni sociali agevolate, gli interessati dovranno recarsi presso i Caf, Centri di assistenza fiscale. Anche il Comune di Lecco modificherà i propri regolamenti per l’accesso agli interventi ed ai servizi, recependo tutte le novità.

Per maggiori informazioni, i cittadini potranno rivolgersi alla segreteria del settore politiche sociali da lunedì a giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 e venerdì dalle 9 alle 12, oppure recarsi allo sportello prestazioni sociali nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e mercoledì dalle 8:30 alle 15:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il nuovo indicatore Isee, dal 2015 cambiano le regole

LeccoToday è in caricamento